Assemblea Costruttori Edili Unione Industriale della Provincia di Asti

Si è svolta, giovedì 21 dicembre, presso il Ristorante “La Grotta” di Asti, l’Assemblea del Gruppo Costruttori Edili dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, cui hanno partecipato, oltre alle imprese aderenti, il Prefetto di Asti, Dott. Paolo Formicola, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Dott. Marco Gabusi e l’Ing. Paola Malabaila, Presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti.
In apertura dei lavori, nel suo intervento di saluto, il Presidente della Provincia di Asti, Dott. Gabusi, ha informato i presenti circa il notevole reperimento di fondi a favore dell’ente che presiede e che saranno impiegati per il miglioramento della rete stradale e degli edifici scolastici di ambito provinciale.
A seguire, il Prefetto di Asti, Dott. Formicola, ha elogiato il lavoro del Gruppo Costruttori e si è reso disponibile a valutare e condividere progetti riguardanti la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.
E’ stato poi il momento della Presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, Ing. Malabaila, la quale ha comunicato ai presenti l’attività svolta dall’Unione Industriale e ha fornito un quadro congiunturale del comparto industriale a livello provinciale.
Nella sua relazione, il Geom. Luciano Mascarino, Capogruppo dei costruttori astigiani, ha informato i presenti circa le attività svolte dal Gruppo Costruttori durante l’ultimo anno. Molti sono stati gli incontri avuti con i rappresentanti di Enti ed istituzioni al fine di sensibilizzare circa il grave stato di crisi che il settore edile sta ancora vivendo e sulla necessità di attivare politiche di sostegno.
Il Geom. Mascarino ha inoltre posto l’accento sulle iniziative a favore delle imprese associate al Gruppo:
– Sconto offerto dal Gruppo Costruttori sulla quota di iscrizione all’Unione Industriale;
-Polizza assicurativa per la copertura in caso di morte o invalidità permanente a seguito di infortunio per i titolari delle imprese associate;
-Consulenza legale gratuita in materia di legislazione opere pubbliche fornita dall’Avv. Mastrovincenzo di Roma.
Ha poi sottolineato gli incontri organizzati, con la collaborazione dell’Avv. Francesca Ottavi di Ance Roma, al fine di poter meglio comprendere il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Dopo l’intervento del Geom. Mascarino ha preso la parola il Dott. Andrea Bonino, responsabile dell’ufficio fiscale dell’Unione Industriale della Provincia di Asti che ha incentrato la sua relazione sulle novità fiscali per il settore edile. E’ stata poi la volta del Dott. Matteo Garrone che ha relazionato in merito al nuovo Decreto del Presidente della Repubblica riguardante la gestione delle Terre e Rocce da Scavo.
A seguire si è svolta la consueta cena sociale.