Alla Biblioteca Monticone di Canelli si è parlato di vino e donne con Cinzia Benzi

E’ stato presentato ieri alla Biblioteca G. Monticone di Canelli “Vino: femminile, plurale”, il nuovo libro di Cinzia Benzi (ed. Giunti).

Insieme all’autrice erano presenti Adriano Salvi, moderatore, Raffaella Bologna delle Cantine Braida e Valentina Abbona delle Cantine Marchesi di Barolo, che sono tra le le protagoniste del libro.

Un libro al femminile, dove Cinzia Benzi indaga la rapida evoluzione del mondo del vino in cui, nell’ultimo decennio, sono emerse come protagoniste tante donne che sono riuscite a farsi largo in un ambiente presidiato da uomini, affermandosi nel panorama nazionale e internazionale.

Un libro vivace e ironico che entra nei percorsi di vita di tenaci e coraggiose donne del vino che dal Piemonte, alla Sicilia, alla Francia, lavorano con impegno e passione fra vitigni, cantine prestigiose, laboratori: donne che producono vino, lo degustano, lo promuovono, lo vendono conquistando nuovi mercati. Il racconto della loro vita privata e professionale, delle idee, dei progetti, aneddoti e spinte creative, dipinge un quadro vivace che incarna il nuovo linguaggio del vino, i suoi nuovi valori e stili.