Alba, firmata la convenzione per la concessione della chiesa della Maddalena alla parrocchia dei Santi Cosma e Damiano

Più informazioni su

 

Sabato 13 gennaio nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco e don Renato Gallo, titolare della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, hanno siglato il rinnovo della convenzione per la concessione a quella parrocchia, fino al 31 dicembre 2026, della chiesa della Maddalena.

Questo rilevante edificio del XVIII secolo ubicato in via Maestra, fa parte del complesso dell’ex monastero delle Domenicane, da quasi centocinquanta anni proprietà del Comune di Alba. Nel 2006 era stato definito un accordo per l’utilizzo a scopo di culto del sacro edificio da parte della frontistante parrocchia.

La scadenza di quell’accordo e la decisione del suo rinnovo è stata anche occasione per rivedere alcune competenze relative alle spese di gestione della chiesa. In particolare, le spese per l’illuminazione dell’edificio sono state assunte dal Comune, considerata la crescente frequenza di turisti in visita e quindi la necessità di una sua regolare ed ampia apertura.

La parrocchia, da parte sua curerà l’apertura, la chiusura e la pulizia ordinaria della chiesa.

In questo modo si è assicurata, da un lato, la continuità della funzione di culto della chiesa e, dall’altro, la sua fruibilità quale componente di grande rilievo del patrimonio storico-artistico della città.

 

 

 

Più informazioni su