2017, anno da record: quasi 2 milioni di auto immatricolate

Più informazioni su

Sono stati quasi 2 milioni le auto immatricolate nel 2017, con un andamento del mercato che non veniva registrato da anni: questi numeri autorizzano a parlare di una vera e propria annata da record, considerando che il tetto dei 2 milioni non è stato superato solo per colpa di un dicembre così così.

In termini di vendite, comunque, c’è solo da gioire: sono stati poi diversi i fattori che hanno provocato questa autentica scalata in termini di modelli acquistati dagli italiani. Naturalmente la crisi economica, affievolendosi, ha permesso a tante famiglie di concretizzare il proprio acquisto a quattro ruote: anche le auto italiane hanno ottenuto un riscontro molto importante, per via del fascino dei marchi più rinomati. Non da ultimo, anche il digitale ci ha messo lo zampino, infatti, grazie a portali web come automobile.it, online è possibile trovare tantissime auto anche nuove a prezzi davvero vantaggiosi.

Mercato automotive: il quadro del 2017

Sebbene il totale di 1.970.497 auto vendute basti già per spiegare la salute del settore automotive italiano, sono anche altre le cifre che possono aiutarci a tale scopo. Facendo un confronto con il 2016, difatti, è emersa una crescita delle vendite di automobili pari al +7,9%, con l’unica macchia di dicembre: l’ultimo mese dell’anno, da potenziale ciliegina si è trasformato in un ingrediente un po’ indigesto, per via di un calo del -3,2%. Poco male, perché il totale parla di un settore che gode di grande salute, per qualsiasi nicchia del mercato. Le auto ibride sono state le grandi protagoniste, con un assorbimento del 56,5% del mercato: seguite dalle vetture a benzina (30,5%) e via via tutte le altre. Bene anche i brand nazionali, che hanno visto un aumento in termini di vendite del +5,6%, per un totale di oltre 560.000 immatricolazioni.

Auto più vendute nel 2017: quali modelli?

Dopo anni di predominio, il marchio Fiat ha confermato questo trend che lo ha visto ancora una volta in cima alla classifica: il primo gradino del podio, infatti, è rimasto saldamente sotto gli pneumatici della Panda, con quasi 146.000 immatricolazioni. A completare il trittico delle prime della classe, sono arrivate la Lancia Ypsilon e ancora una volta la Fiat, con la Tipo: rispettivamente a quota 60.000 e 56.000, molto lontane dalla reginetta Panda. Rimanendo all’interno della top ten, hanno fatto bene anche altri modelli Fiat come la 500, la 500L e la 500X. Guardando alle altre case, invece, spiccano i grandi risultati realizzati dalla Renault Clio e dalla Citroen C3 (52.000 e 48.000 immatricolazioni). Completano le prime 10 posizioni la Volkswagen Golf e la Ford Fiesta, con numeri tutto sommato vicini alle teste di serie: nel primo caso quasi 42.000, mentre nel secondo caso circa 41.200 nuove immatricolazioni.

 

Più informazioni su