u Na…Tale solidarietà sabato 16 a Palazzo Ottolenghi con i cents delle scuole astigiane

Più informazioni su

Con u Na…Tale solidarietà non si può stare a guardare. Torna il Mercatino delle scuole astigiane con la solidarietà, quest’anno ospitato nella tensostruttura collocata nel cortile di palazzo Ottolenghi, corso Alfieri 350.

Appuntamento quindi sabato 16 dicembre dalle 10.30 alle 18 con l’atmosfera gioiosa di bambini, insegnanti che insieme proporranno le creazioni ispirate al Natale, utili a decorare un albero o una tavola, accompagnare un dono o più semplicemente regalarsi un pensiero. Tutto il ricavato del Mercatino sarà destinato ad un duplice progetto dedicato alla cura e alla salute “da bambino a bambino”.

Parte del ricavato sarà devoluto al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinal Massaia, per l’acquisto di ausili dedicati ai piccoli degenti, un’altra parte sarà destinata al Songambele Hospital – Ospedale Pediatrico in Tanzania.

Un ponte di solidarietà tra la nostra Città e l’ospedale Songambele di Nkololo, grazie ai contatti curati dall’astigiano Paolo Crivelli, medico del Cardinal Massaia e già cooperante in molte realtà africane.

Saranno protagoniste di questa bella iniziativa tutte le autonomie scolastiche della Città di Asti e, nello specifico, al Mercatino della Solidarietà parteciperanno il Primo Circolo l’Istituto Comprensivo 1, l’Istituto Comprensivo 2, il Quinto Circolo, il Grillo Parlante, La scuola dell’infanzia Regina Margherita, l’Istituto Madre Mazzarello, la scuola Anfossi.

Il Sindaco Maurizio Rasero a tal proposito ha dichiarato: “Tutte le classi delle scuole primarie nelle settimane scorse hanno ricevuto la simpatica Bottiglietta della solidarietà da riempire coi centesimi “tintinnanti” nei portamonete. Il messaggio è che ogni goccia serve ed infatti, ogni singolo centesimo donato contribuisce a raggiungere una cifra più alta che è il segno di una concreta e diffusa solidarietà realizzata con sobrietà anche dai bambini”.

Ad allietare il clima, a partire dalle ore 16, il concerto Natale in Musica del collaudato Cantincoro della scuola primaria Gramsci diretto dalla maestra Alessandra Silvano.

“Ormai un evento classico delle iniziative di queste settimane prenatalizie, conferma l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, caratterizzate da un fattivo coinvolgimento e una laboriosa preparazione che portano da sempre ad un grande risultato. Noi ci saremo”.

Graditi ospiti quest’anno i nidi dell’Infanzia della Città di Asti, il servizio EducAmbiente del Consorzio Coala con il Laboratorio creativo “Trasformondo”; per creare manufatti a tema natalizio con materiale riciclato, e Il Centro diurno per disabili Santo Spirito del Comune di Asti, gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco con i loro manufatti e un laboratorio in una curiosa ambientazione celtica!

Al termine della manifestazione saranno consegnati al Centro Accoglienza Vita i pacchi regalo, contenenti un giocattolo, in buone condizioni, donati dai ragazzi per uno scambio con altri compagni meno favoriti.

Più informazioni su