Si apre la Mezza Stagione degli Acerbi: sabato la storia musicale di Fred Buscaglione a Costigliole

Si sta per aprire per la quindicesima volta il sipario sulla “Mezza Stagione”, il cartellone della Stagione invernale 2017/2018 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, che si conferma tra le migliori e più seguite a livello locale e regionale.

La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi e il contributo delle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e di importanti sponsor locali (Bosca, Bianco Auto, Heliwest, Casa Vinicola Morando, SOMET, Distilleria Beccaris, Dragone srl e Florovivaismo Casto).

Aprirà la stagione sabato 16 dicembre uno spettacolo musicale sulla fantastica storia di Fred Buscaglione, realizzato da Mirabilia Teatro.

“L’Amico di Fred” è un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio che, oltre a recitare e cantare, suonerà dal vivo il pianoforte.
Alla parabola di Buscaglione – breve ma intensissima- si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire – come farebbe uno storico o un biografo – la vicenda di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicita’, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali.

Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa.
Il diavolo Freddy trasmetterà al giovane Ferdinando il talento, gli suggerirà le “criminalsongs”, lo plasmera’ a sua immagine donandogli il successo in cambio dell’anima. Ma come in ogni buona storia che si rispetti le cose si complicheranno, e diversi incidenti di percorso obbligheranno Freddy e la sua “creatura” Fred a cambiare prospettive e a confrontarsi con situazioni impreviste fino a un epilogo in cui non mancheranno momenti drammatici e commoventi. In scena anche Alessia Olivetti.

Il testo è di Pierpaolo Palladino, i costumi di Barbara Re, la regia dello stesso Andrea Murchio.

La rappresentazione sarà seguita da degustazioni di vini del territorio nella cornice caratteristica della Cantina dei Vini.

I biglietti sono in vendita ad Asti da Fumetti Store e a Costigliole d’Asti nella Tabaccheria Borio Carlo: intero euro 11, ridotto euro 9.
E’ ancora possibile abbonarsi alla stagione (sei serate, compreso Capodanno a teatro): intero euro 60, ridotto euro 50.

Per informazioni e prenotazione abbonamenti e biglietti: 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook

Prossimo appuntamento con l’atteso “Capodanno a teatro”: la sera del 31 dicembre canteremo con gioia e leggerezza assieme agli attori-musicisti del Faber Teater, con il pubblico che si scoprirà musicista all’interno di un’orchestra. E poi si brinderà al nuovo anno spostandosi nelle sale rinnovate del piano nobile al Castello, tornate agli antichi sfarzi.