Sabato 6 gennaio a Felizzano il concerto del Gruppo la Ghironda e del Coro Laeti Cantores

L’Associazione FelizzanOltre organizza un evento musicale per festeggiare la ricorrenza dell’Epifania.

Sabato 6 Gennaio  2018 alle ore 17.00 presso la Chiesa di  San Michele in Via Marco Antonio Platone 32  a Felizzano si terrà  il concerto “Magi tres venerunt”, musiche e canti  natalizi dal XIII al XVI secolo a cura del Gruppo di musica antica La Ghironda di Asti e del Coro Laeti Cantores di Canelli.

Il tema musicale si sviluppa intorno alla Natività e alla figura dei Re Magi, considerati dalla tradizione cristiana come  i primi fra i pagani ad aver riconosciuto e adorato il Signore. Citati nel racconto evangelico di Matteo, li ritroviamo anche nei vangeli apocrifi, testi a carattere religioso esclusi dal canone della Bibbia cristiano.

Nel Medioevo le leggende sui Magi fiorirono, collegate con il culto delle reliquie, soprattutto a Colonia in Germania dove, secondo la tradizione, sono sepolti. Giovanni da Hildesheim, religioso  vissuto in Sassonia nel secolo XIV,  le concretizzò nell’opera Historia Trium Regum da cui sono tratte le letture presentate durante il concerto per il prezioso contributo alla tradizione del mito che il testo rappresenta.

Le melodie del periodo medioevale provengono dai manoscritti del Monastero di Bobbio, dal Laudario di Cortona, dal Llibre Vermell di Montserrat e da altre fonti anonime.  Per quanto riguarda il Rinascimento saranno eseguiti brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Michael Praetorius, Franciscus de Rivulo di altri autori meno noti.

La parte strumentale è affidata al Gruppo La Ghironda diretto da Florio Michielon che, da oltre trent’anni, si occupa di ricerca e divulgazione della musica medioevale e rinascimentale.

Le melodie sono eseguite con l’utilizzo di copie fedeli degli strumenti dell’epoca quali ghironda,  liuti, viella da braccio, flauti, arpa, citerna, pive, percussioni antiche.

L’attività del Coro Laeti Cantores di Canelli diretto da Orietta Lanero spazia prevalentemente nel campo della musica sacra a cappella e particolare cura è dedicata alla formazione del repertorio che comprende brani rinascimentali di rara esecuzione.

Al termine del concerto, ad ingresso libero, un brindisi  augurale presso la Sala del Consiglio Comunale di Felizzano, offerto dall’Associazione. Per informazioni tel. 3666686772