Giuseppe Miroglio premiato dalla Camera di Commercio di Cuneo come “Cuneese nel mondo 2017”

Giuseppe Miroglio, Presidente del Gruppo Miroglio, è stato premiato con il riconoscimento “Cuneese nel mondo 2017”, l’onorificenza consegnata ogni anno dalla Camera di Commercio di Cuneo ad un imprenditore che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, si sia distinto nel contribuire al progresso civile, economico e sociale della provincia cuneese, diventando esempio a livello internazionale di “valida e proficua operosità”. Miroglio è stato premiato in quanto “testimone dell’operosità della Granda e della sua capacità di fare impresa con orizzonti internazionali, senza perdere di vista la storia familiare e la tradizione della terra d’origine albese”.

La Provincia di Cuneo, la terza più estesa d’Italia, è caratterizzata da un vivace tessuto imprenditoriale e dalla presenza, sul proprio territorio, di alcune eccellenze del Made in Italy. Gli indicatori economici testimoniano una forte propensione all’export (42,6 contro una media nazionale del 27,9) e uno spiccato grado di apertura ai mercati internazionali (67,5 contro 52,3 di media nazionale), oltre ad un tasso di occupazione più alto rispetto alla media del Paese (67,7% contro il 57,2%).

“È un onore per me ricevere questo premio, un riconoscimento allo storico legame del nostro Gruppo con il territorio cuneese” dichiara Giuseppe Miroglio. “Nonostante la nostra attività sia molto capillare in Italia e all’estero, siamo fieri di essere nati qui e di mantenere la nostra sede ad Alba. Quando si parla di impresa, credo che oggi sia fondamentale fare rete e condividere le proprie esperienze: la provincia di Cuneo è stata da sempre capace di concretizzare questo principio e credo che questo sia uno degli elementi fondamentali del suo successo”.

Giuseppe Miroglio, oggi Presidente del Gruppo Miroglio, ricopre attualmente anche la carica di Presidente di Miroglio Textile, quella di Vice Presidente di Miroglio Fashion e della Joint Venture italo turca Ayaydin-Miroglio.

Nato nel 1972 a Torino, dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha iniziato un percorso di carriera all’interno dell’azienda che lo ha portato negli anni a ricoprire diversi ruoli e ad acquisire competenze e know how su vari fronti: dalla prima esperienza internazionale a Londra nel 1997 per lo sviluppo del business di Miroglio Fashion UK, al rientro in Italia dove ha dapprima gestito l’attività retail di Elena Mirò e successivamente è arrivato a ricoprire il ruolo di Direttore Generale di Miroglio Fashion, dando un importante contributo alla definizione della brand strategy dei diversi marchi aziendali, fino all’ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Miroglio Spa e all’attuale posizione di Presidente del Gruppo Miroglio.

Ai vertici dell’azienda familiare Giuseppe Miroglio ha dato un forte impulso all’innovazione, con la creazione del Miroglio Innovation Program, concepito per fare scouting di imprese e applicazioni innovative sul mercato e start up da inserire poi nel perimetro aziendale.

La vocazione all’innovazione di Giuseppe Miroglio si riflette anche all’esterno, nella scelta di diventare azionista e membro del Board di diverse società come H-FARM, azienda leader in Italia come acceleratore di start-up, educazione innovativa e servizi corporate per la trasformazione digitale, di RCR Cristalleria Italiana, il più innovativo fornitore in Italia di cristallo e vetro di alta qualità e non ultimo EGEA, la principale società multi utility dell’Italia Nord Occidentale.

Inoltre, a dimostrazione di un forte legame con il territorio che da sempre caratterizza la sua visione imprenditoriale, Giuseppe Miroglio siede all’interno del board di APRO, scuola professionale e agenzia specializzata nella formazione, l’orientamento e i servizi per il lavoro situata ad Alba.