“ATavola”, il ristorante self-service al Movicentro di Asti: cibi della tradizione astigiana e un team giovane

Più informazioni su

Il Movicentro, la stazione delle corriere gestita dall’Asp a due passi da quella ferroviaria, si arricchisce di un nuovo servizio: da qualche settimana funziona, al suo interno, il ristorante self-service “ATavola”.

Il locale, situato al primo piano nel punto in cui si congiungono le scale mobili e la passerella pedonale che collega via Artom a piazza Campo del Palio, ha più di una particolarità.

Il suo nome e i cibi serviti sono strettamente legati alla città: non a caso la sigla AT costituisce le prime due lettere del self-service, che fa trovare nel piatto prodotti tipici del territorio e stagionali, quindi sempre rigorosamente freschi. Banditi i cibi preparati o congelati, mentre è regola fissa, il venerdì, servire pesce.

Un altro significativo tratto distintivo è che “ATavola” è nato dalla start-up “Movifood” a sostegno dell’occupazione giovanile: i sei ragazzi impiegati nel locale hanno, infatti, tutti meno di 30 anni. I tre soci provengono da Alba, Alessandria, Racconigi, ma credono nelle potenzialità di Asti, hanno voluto investire qui le risorse economiche e sono pronti ad accogliere altri giovani ideatori di proposte innovative sulla ristorazione.

In cucina due cuochi preparano menù proposti alla clientela con formule a prezzo fisso: 7 euro (primo, contorno, dolce, acqua), 9 (secondo, contorno, dolce, acqua) e 11 (primo, secondo, contorno, dolce, acqua). Per gli studenti, proposte “veloci” a 3 euro (panino, acqua, dolce) e 5 (primo, acqua, dolce).

Il locale funziona dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 per colazioni, pranzi, merende, aperitivi; nell’anno nuovo è prevista l’apertura serale. Il self-service ha ampie dimensioni (garantisce fino a 170 coperti) e si presta per ospitare eventi e feste: c’è anche uno spazio attrezzato per fare musica. A disposizione salette riservate, wi-fi gratuito e nell’area bar dolci della pasticceria artigianale, sinonimo di qualità.

Frequentato, in queste prime settimane, sia dai pendolari che da studenti, liberi professionisti, addetti dei servizi e degli uffici della zona e del centro storico, “ATavola”, si prepara a Capodanno: cenone a 50 euro tutto compreso (dall’aperitivo al brindisi augurale) con accompagnamento di musica dal vivo.

Prenotazioni e informazioni al 339.6241262.

Più informazioni su