Asti, Sport & Disabilità: il ballo, un docufilm e Convegno con atleti ed esperti

Più informazioni su

Al centro della Settimana della Disabilità il Convegno che si svolgerà giovedì 7 dicembre dalla 15.30 nell’Aula magna del Polo universitario Rita levi Montalcini.

Salute psicofisica e attività motoria costituiscono il benessere di tutti gli individui, dischiudendo prospettive nuove a persone con disabilità. A spiegarlo e approfondirlo una serie di interventi e testimonianze inerenti aspetti tecnico sportivi, di psicologia e nutrizione.
Con i docenti Monica Liubicich e Giovanni Musella, la nutrizionista Maria Luisa Amerio, la psicologa Ilaria Castino e il tecnico dello sport Romeo Grattapaglia, la danzatrice Virginia di Carlo e il nuotatore Marco Scafidi atleta della nazionale Fisdir Federazione sportive per le persone con disabilità intellettiva e relazionale).

Modererà l’incontro il giornalista Franco Binello.
Oggi 6 dicembre dalle 15 al Palazzetto dello Sport “Tutti in ballo” con il maestro Marcello Chiabrero, il 7 dicembre in sala Pastrone docufilm “Con le ruote per terra” e dibattito con gli studenti delle secondarie di secondo grado, presente l’atleta paralimpico Roberto La Barbera e l’atleta di tiro con l’ arco Cornel Mindrescu.

Le iniziative della settimana svolte in collaborazione con gli Assessorati allo Sport, alle Politiche sociali e Istruzione della Città di Asti vedono coinvolte nell’organizzazione della settimana le associazioni Parkinson Asti, Missione autismo (Ama), Idee in movimento, Unione italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici), L’Airone-Aics, Mutilati e invalidi civili, Gsh Pegaso, Tutela e cura in adolescenza (Atca), la cooperativa animazione Valdocco, l’Inail e il Centro Servizi del Volontariato Asti e Alessandria, l’INAIL sede di Asti.

Nella foto: Giochi senza barriere svoltasi ieri al Palasanquirico con oltre 400 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Più informazioni su