Al Foro Boario di Nizza: “Vi raccontiamo chi era la scultrice Claudia Formica”

Serata dedicata alla scultrice nicese Claudia Formica lunedì 18 dicembre, alle 21, al Foro Boario di Nizza.
Dopo averla scoperta e studiata in classe, gli studenti delle scuole medie di Nizza, Incisa Scapaccino e Mombaruzzo, Liceo Scientifico Galileo Galilei (Nizza), primaria di Incisa sono pronti a parlare di lei in pubblico e a presentare i propri lavori.

Il progetto di riscoperta della scultrice (nata nel 1903 e scomparsa nel 1987, tra le poche artiste attive durante il fascismo) è promosso da Comune di Nizza, Istituti per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti (Israt), Alessandria (Isral) e del Piemonte (Istoreto), Fondo Museo Formica, Fondazione Vera Nocentini di Torino, Accademia di Cultura Nicese L’Erca.

L’iniziativa ha coinvolto 300 studenti e vedrà nell’incontro di lunedì al Foro Boario il primo momento pubblico di presentazione; un secondo appuntamento è fissato per l’11 gennaio al Polo del ‘900 a Torino: una bella vetrina per Nizza, la sua storia e il suo territorio.

La serata sarà aperta dal saluto dell’Amministrazione Comunale. Seguiranno le presentazioni del progetto (interverrà l’ideatrice Chiara Lanzi, che traccerà un breve profilo della scultrice) e del lavoro svolto con le scuole (Mario Renosio, direttore dell’Israt, illustrerà le tematiche storiche approfondite con i ragazzi).

Dalle 21.15 spazio alle testimonianze degli allievi, che avranno circa un’ora a disposizione per raccontare che cosa hanno imparato dal progetto “Raccontare il tempo e la cultura degli ‘anni rimossi’. Claudia Formica scultrice”.

Seguirà la proiezione del documentario basato sulle memorie dei nicesi che hanno conosciuto l’artista. Il video verrà illustrato da Chiara Lanzi e Dario Martinez.
L’ingresso all’incontro è libero.

Nella foto: la scultrice Claudia Formica