“Teatro in Terra Astesana” a Incisa Scapaccino tra commedia dell’arte e ciclismo epico 

Ultimi appuntamenti per la rassegna “Teatro in terra astesana 2017” diretta dal Teatro degli Acerbi e sostenuta dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte.

Per il settimo anno a Incisa Scapaccino, proseguendo il percorso di “Teatro a veglia”, sono in programma tra fine novembre e inizio dicembre alcune serate al Teatro nell’ex Cantina Sociale .

Si inizia venerdì 24 novembre alle 21 con la compagnia torinese Santibriganti Teatro che presenterà “L’innamorata pazza. Commedia dell’arte femmina”.
Tratto da Il Teatro delle Favole Rappresentative del comico Flaminio Scala, è forse lo scenario più conosciuto della Commedia di fine Cinquecento, cavallo di battaglia per la celeberrima Isabella Andreini della Compagnia dei Gelosi.
In questa trasposizione tutta al femminile le attrici raccontano la storia di Isabella, la Pazza e lo fanno ora con toni tragicomici, a tratti coinvolgenti e toccanti, ora con azioni grottesche, improvvisazioni e lazzi smaccatamente comici. Il tratto di fedeltà che pure è attento e puntuale alla tradizione della Commedia dell’Arte non indulge in convenzioni di maniera, ma è libero nella reinvenzione scenica, secondo lo stile e la visione artistica di Mauro Piombo. Lo scenario tradizionale è portato nell’oggi, strizzando l’occhio con misura finanche all’attualità, per una Commedia sempre moderna vissuta dal pubblico, ma rispettosa delle maschere e dei loro significati distintivi.

Si prosegue il venerdì successivo, 1 dicembre, alle 21: Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello saranno in scena con lo spettacolo “Può una bicicletta volare”, da un testo di Allegra De Mandato.
Un clima beckettiano e surreale che fa da cornice a episodi di ciclismo epico che coinvolgono grandi eroi, Coppi e Bartali, Biagio Cavanna, Marco Pantani, il “diavolo rosso” Gerbi, Giovanni Meazzo e la sua malinconia, la sua voglia di farle “volare”le biciclette anche quando non poteva più pedalarle e i suoi ricordi di grandi eroi del passato….
Il tutto portato in scena da due attori che stanno mettendo in scena e costruendo uno spettacolo a sketch sul ciclismo e i suoi eroi; lo specchio di un teatro che fa fatica a sopravvivere, di un’amicizia fatta di fallimenti, prove e mancati successi.

L’ingresso è gratuito. Per info: 3392532921 – www.comune.incisascapaccino.at.it – www.teatrodegliacerbi.it