“Sulle tracce del mare nel cuore verde di Asti”: un itinerario per promuovere il territorio

Alleanza a cinque per promuovere il territorio con un singolare percorso guidato per turisti e scuole.

Nasce dalla stretta collaborazione tra Asp (settore noleggio), Astiturismo-ATL, Parco Paleontologico Astigiano, Associazione Quattro Passi a Nord Ovest e Welcome Piemonte (società e agenzia di viaggi) il nuovo progetto di promozione turistica e culturale “Sulle tracce del mare nel cuore verde di Asti”.

L’iniziativa sarà presentata nella conferenza stampa ospitata lunedì 13 novembre, alle 10.30, a Palazzo del Michelerio.

Si tratta di un percorso guidato, che utilizzerà il bus per gli spostamenti, che toccherà tre luoghi molto particolari vicini alla città, ma non troppo facili da raggiungere individualmente dai turisti: affioramento fossilifero di Valle Botto (riserva naturale), casegrotta di Mombarone, chiesa romanica di Viatosto e paesaggio circostante. In questi tre siti è ancora possibile ritrovare le tracce dell’antico mare che milioni di anni fa occupava le terre astigiane.

Alla conferenza stampa al Michelerio interverranno i presidenti dell’Asp, Giovanna Beccuti, Astiturismo-ATL, Luca Mogliotti, Parco Paleontologico Astigiano, Gianfranco Miroglio, Welcome Piemonte, Valentina Mazzola. Presenti anche l’assessore al Turismo e Pubblica Istruzione del Comune di Asti Loretta Bologna, l’amministratore delegato dell’Asp Paolo Golzio, Marisa Varvello per l’Associazione Quattro Passi a Nord Ovest, Alessandra Fassio, responsabile delle attività didattiche del Parco Paleontologico.

Dopo la conferenza stampa, il progetto di promozione del territorio verrà fatto conoscere, attraverso un apposito pieghevole, al Salone nazionale dell’educazione di Genova (14-16 novembre), dove ATL, Parco Paleontologico e Asp saranno presenti con uno stand per diffondere materiale informativo sulle proprie attività.