Studenti nicesi a confronto con lo scrittore Antonio Dikele Distefano

Oltre un centinaio di studenti astigiani incontrano e si confrontano, sabato 11 novembre alle ore 15, con lo scrittore Antonio Dikele Distefano, uno dei 18 tra scrittori, giornalisti, artisti italiani che partecipano alla rassegna di incontri letterari ‘Libri In Nizza’, che si svolge al Foro Boario di Nizza Monferrato (Asti), sabato 11 e domenica 12 novembre.

Nelle scorse settimane gli studenti hanno svolto un laboratorio di lettura sul romanzo di Dikele Distefano, ‘Chi sta male non lo dice’ (Mondadori). Hanno discusso le complesse tematiche che affronta il volume. Dalla lettura sono nate domande che verranno poste al giovane scrittore angolano, in un incontro informale ma allo stesso tempo molto diretto, con l’imprevedibilità che solo i ragazzi sanno creare e gestire. Tutto questo per la volontà dello scrittore stesso che raggiungerà la Biblioteca civica ‘Umberto Eco’ di Nizza, conoscerà i giovani coi quali dialogherà davanti al pubblico della rassegna.

Organizzata dal Comune di Nizza Monferrato con la Biblioteca civica ‘Umberto Eco’, su progetto di Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo, ‘Libri In Nizza’ quest’anno è dedicata a narrare ‘meraviglie di parole, suoni, colori, gesti’.

L’incontro tra gli studenti e lo scrittore e’ solo uno dei momenti della manifestazione. Saranno due giornate di dialoghi e riflessioni sulla letteratura e sull’arte contemporanea, alternate da musica, danza e immagini, che hanno come palcoscenico il centro storico della città di Nizza Monferrato, immersa della core zone Unesco per i paesaggi vitivinicoli.

Autori e autrici di romanzi, filosofi e critici, giornalisti, casi letterari e web writers raccontano al pubblico storie, suggestioni e sentimenti che si trasformano in romanzo, teatro, disegni, musica, balletto. Diciotto autori chiamati a riflettere, attraverso le loro opere, l’evoluzione della cultura e dell’arte nella contemporaneità.

‘Libri In Nizza’ inizia sabato 11 novembre, alle ore 9.30 con l’Evento Arte, coordinato da Laura Botto Chiarlo.
Nella città del Nizza docg arriveranno, tra gli altri, Nicola Lagioia, Matteo Strukul, Veronica Pivetti, Stefano Zecchi, Luigi Piccatto, Laura Calosso e giovani scrittori nati dal web e amati dai teenagers come proprio come Antonio Dikele Distefano e Francesco Sole.