Skoda Kodiaq: design e contenuti con un rapporto qualità-prezzo imbattibile

Più informazioni su

Si era già capito da un bel po’, ma il 2017 è l’anno dei SUV per Skoda che, oltre ai diversi modelli auto proposti con le diverse gamma, quest’anno ha deciso di puntare tutto sul top di gamma Kodiaq, considerato da tutti il progetto più ambizioso della casa ceca.

Certo, non sono pochi i SUV attualmente in circolazione sulle nostre strade, ma la casa automobilistica del gruppo Volkswagen ha deciso di personalizzare il suo SUV di punta, Kodiaq in questo caso, partendo dalla piattaforma MQB che caratterizza la maggior parte della produzione del gruppo, in modo da fidelizzare i proprio clienti, apponendo sui suoi veicoli il suo personalissimo timbro.

Tutto ciò che bisogna sapere su Skoda Kodiaq

Prima di addentrarci nella descrizione del top della gamma Kodiaq, è meglio conoscere l’etimologia di questo SUV, che ha preso in prestito il suo nome da un piccolo paese di un’isola che si trova a sud dell’Alaska, abitato da una razza di orso che si chiama, per l’appunto, Kodiaq. Ed è proprio l’idea di potenza e possenza quella che Skoda intende dare ai suoi potenziali acquirenti che a bordo di questo incredibile SUV avrebbero l’idea di dominare una possente bestia selvaggia.

Non appena ci si imbatte in questo esemplare di auto, le prime cose che si notano sono le linee molto nette e precise e una griglia frontale che le dona una grandissima espressività. Tutto ciò si estende per 1,88 metri di larghezza, 1,65 metri di altezza e ben 4,7 metri di lunghezza.

Skoda Kodiaq è caratterizzata da un design perfettamente geometrico e netto che si nota in particolar modo nei gruppi ottici che sembrano una naturale continuazione della grigia. Tutto ciò dà l’idea, a chi lo vede, che il top della gamma Kodiaq sia un’auto solida e dotata di grande personalità. Pur vedendo una certa somiglianza con gli altri modelli auto di casa Skoda, ma la linea centrale che si estende a partire dal cofano con il logo centrale bicromatico, conferiscono al SUV ceco un aspetto unico nel suo genere.

Anche sulla fiancata troviamo due nervature che tracciano due linee parallele sia al telaio che al manto stradale, con l’inferiore che rimarca la presenza del passaruote e quella superiore che si estende fino al retro. A partire da quest’ultima prendono forma la linea superiore del portellone del bagagliaio e i due gruppi ottici posteriori.

Gli interni della nuova Skoda gamma Kodiaq

Per quanto riguarda invece gli interni, la nuova Skoda Kodiaq ha uno degli abitacoli più eleganti che si possano attualmente ricercare. I sedili possono essere in pelle raffinata, il cruscotto è composto in gran parte da gomma e materiale soft-touch.

Il sistema di infotainment, invece, è composto da uno schermo TFT posto al centro del quadro comandi e da un grande display implementato con il software Skoda Connect. A richiesta, inoltre, è possibile ottenere un’app per il controllo remoto della vettura, tramite la quale è possibile sapere in ogni momento lo stato dell’auto, il livello del carburante e, nel caso in cui la si volesse prestare a qualcuno, la velocità e il rispetto delle regole stradali.

Skoda Kodiaq è disponibile sia nella versione a 5 posti che in quella a 7 posti, e si presenta ai suoi potenziali acquirenti con un bagagliaio immenso che va da un minimo di 720 litri fino ad un massimo di 2065 litri. Il tutto ad un prezzo che va dai 24000 euro (versione base benzina) ai 29950 euro (versione base diesel).

Più informazioni su