Servizio Civile in Croce Rossa: un’esperienza di crescita educativa e formativa; le domande di adesione scadono il 20 novembre

Più informazioni su

Anche quest’anno la Croce Rossa – Comitato di Asti – è stata ammmessa al “Progetto di Servizio Civile Nazionale”.

Un tempo riservato a quei giovani ragazzi che esprimevano una scelta di coscienza, obbligata, avversa al servizio di leva militare, oggi rappresenta, invece, una scelta facoltativa per i giovani, dai 18 ai 28 anni, di ambo i sessi, in possesso della cittadinanza italiana o di regolare permesso di soggiorno, ad adesione esclusivamente volontaria.

Un anno della propria vita in favore di un progetto solidaristico, inteso come impegno per il bene della Comunità, che offre e garantisce un’esperienza a forte valenza educativa e formativa, un’occasione unica di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva ed un prezioso strumento che permette di entrare in contatto ed aiutare concretamente le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

In sintesi si potrebbe definire il Servizio Civile un’esperienza rivolta alle persone bisognose di un aiuto che ti porta a conoscenza di realtà sociali, molto spesso non del tutto conosciute nel suo insieme, ed al tempo stesso un’esperienza che ti farà prendere consapevolezza di una realtà della vita quotidiana con occhi differenti rispetto a prima.

Al Comitato di Croce Rossa di Asti, quest’anno, sono stati assegnati 41 posti, 20 per il territorio cittadino, 21 alle Delegazioni afferenti al medesimo: 2 a Calliano, 2 a Castell’Alfero, 4 a Castel d’Annone, 2 a Costigliole, 3 a Moncalvo, 2 a Montiglio, 3 alla Valle Bormida Astigiana e 3 a Villafranca.

Le attività del Comitato di Croce Rossa di Asti nelle quali, previo gli opportuni corsi di formazione, informazione ed addestramento, teorici e pratici, saranno inseriti i giovani che esprimeranno la richiesta di svolgere il loro anno di Servizio Civile con noi, vanno dal Soccorritore in Emergenza Sanitaria, al Trasporto Infermi e Dializzati, ai Servizi Sociali quali il Telefono d’Argento, all’Orecchio di Venere, all’Unita’ di Strada rivolta alle persone senza fissa dimora, al Centro di Accoglienza Immigrati, alla raccolta e distribuzione di generi alimentari e di abbigliamento alle circa 600 famiglie, residenti nel Comune di Asti, di cui il Comitato si occupa, alle attivita’ di Protezione Civile.

Le domande di adesione possono essere presentate presso la Sede del Comitato di Croce Rossa di Asti sita in Via Ugo Foscolo 7, entro e non oltre le ore 14.00 del 20 novembre 2017.

Per ogni necessità di ulteriori informazioni è possibile telefonare, in orario d’ufficio, al nr. 0141417725 oppure scrivere alla mail serviziocivile@criasti.it

Più informazioni su