Sabato e domenica si pedala nell’Unesco tra Langhe e Monferrato

Una pedalata tra i paesaggi vitivinicoli del Piemonte. Un viaggio di ciclisti appassionati e di persone innamorate del territorio.

Questa è l’idea che sta alla base di due giornate dedicate ad attraversare in bicicletta le colline del Piemonte, patrocinate dall’Associazione per i Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero Monferrato.

Gli ideatori sono Giancarlo Perazzi, giornalista acquese, Oscar Bielli, ex sindaco di Canelli, Gian Costa, Governatore LIONS 108la3 che comprende le province di Asti e Cuneo, con la collaborazione del suo collega del Distretto 108 Ia2 per il territorio alessandrino.

“Dopo migliaia di chilometri percorsi in tutta Italia ho desiderato organizzare un viaggio nella mia terra, dove sono nato e cresciuto – spiega Giancarlo Perazzi, campione italiano ciclisti giornalisti senior e direttore di Radio Acqui Valle Bormida Monferrato – E’ un nostro dovere vivere e valorizzare questa bellissima zona. Ad ogni allenamento e gara, da nord a sud (isole comprese), ho avuto il piacere di visitare luoghi incantati  e portare un messaggio contro l’uso di doping agli amici”.

Con questo spirito e con lo slogan SPORT PULITO #vitasana, nasce l’idea di un tour nei paesaggi vitivinicoli UNESCO del Piemonte.

“E’ con vero piacere che ho voluto appoggiare l’iniziativa che ha una doppia valenza in quanto da un lato risponde ad uno dei nostri scopi e cioè prendere attivo interesse al bene civico, culturale, morale e sociale della comunità, dall’altro può essere l’inizio di un’attività di sensibilizzazione sul diabete e di quanto può essere importante l’attività fisica per combattere questa ed altre patologie – commenta Gian Costa – Mi sono ritrovato in questa iniziativa. Nasce dal mio sogno UNESCO: premiare il paesaggio, la storia, le intuizioni, il lavoro della nostra gente. Promuovere il contatto umano con l’ambiente”.

L’appuntamento è per sabato e domenica 11-12 novembre. Un gruppo di amatori di diverse squadre ha il compito di testare in modalità allenamento le 4 ciclovie individuate nei territorio vitivinicoli UNESCO. Per ragioni tecniche i tracciati sono stati uniti in due percorsi da circa 115 chilometri l’uno. Per entrambe le tappe è prevista l’auto al seguito con ristori a cura del gruppo LIONS. Ogni corridore è responsabile della propria sicurezza e dovrà essere dotato di certificato medico valido (o tessera valida per le gare amatoriali).

Il ritrovo di sabato 11 novembre è alle 10 per la conferenza di presentazione al Comune di Asti.

Il primo tracciato unisce le prime due tappe delle ciclovie UNESCO: Asti-Casale Monferrato e Alessandria-Asti. Un percorso di 118 chilometri (950 metri il dislivello) con partenza ed arrivo ad Asti (ristoro a Moncalvo e Casale): si parte alle 11 dalla sede de “La Stampa”, corso Alfieri, 234, con tappa a Serralunga di Crea per una foto ricordo. Da Casale si prosegue per Alessandria. L’arrivo ad Asti è previsto per le 15,30.

Dopo aver visitato il territorio del Monferrato l’appuntamento di domenica 12 novembre è con le Langhe. Tappa più impegnativa con un percorso di 114 chilometri (1.350 metri il dislivello), l’itinerario comprende le due ciclovie UNESCO Asti-Alba e Castagnito-Castelnuovo Belbo. La partenza sarà sempre dalla sede della redazione de La Stampa di Asti alle 11 con arrivo nella piazza del comune di Acqui Terme (ristoro ad Alba e Canelli) con passaggio ad Incisa Scapaccino per la foto di gruppo. Per chi volesse rientrare ad Asti da questo punto può proseguire verso Rocchetta Tanaro con la propria bici (in questo modo chiude il tour con l’anelloalternativo per un totale di 114km). A Castelnuovo Belbo un gruppo di ciclisti prosegue per Acqui con arrivo previsto entro le 15.45.

In tale occasione verrà consegnata al sindaco della città la proposta di allungamento della ciclovia da Castagnito alla città termale. Chi desidera rientrare nel capoluogo astigiano può usufruire dell’ammiraglia messa a disposizione (previa prenotazione). Tutti gli appassionati sono invitati sul percorso. All’evento è possibile partecipare solo con invito.

Per informazioni contattare Giancarlo Perazzi: 349-4480164 o giancarlo.perazzi@gmail.com