Rimedi e consigli per migliorare la digestione e combattere il gonfiore

Più informazioni su

La digestione? Una parola che a molte persone suscita incubi ad occhi aperti. Già parliamo di una fase che può risultare molto complessa. Quando poi si mangia tanto o ci si appesantisce nei momenti sbagliati, diventa molto stressante e fisicamente impegnativa. E il discorso si fa più delicato per quelle persone che – per loro natura – vivono una digestione più problematica. In questi casi, a maggior ragione, il suddetto processo andrebbe sempre sostenuto per essere reso meno difficile. Ed ecco il motivo per cui oggi vedremo i rimedi e i consigli per migliorare la digestione e per combattere il gonfiore, che spesso si accompagna a essa.

Digestione: come possiamo migliorarla?

I problemi di pesantezza allo stomaco possono essere alleggeriti. Intanto usando dei prodotti specifici, che possano migliorare la situazione e aiutare a smaltire le difficoltà.  Questi prodotti permettono di risolvere il disturbo in poco tempo, perché vanno ad accelerare e facilitare direttamente il processo digestivo. Molti di questi, come l’amaro medicinale Giuliani, si trovano facilmente e anche ad un prezzo contenuto in ogni farmacia. E altre soluzioni per lo stomaco pesante? Le fibre aiutano a velocizzare il processo di peristalsi. Mentre la verdura cruda, insieme alla frutta, abbonda di enzimi perfetti per dare un’accelerata alla digestione. Comunque esistono anche altri metodi per migliorarla: lo sport per esempio movimenta lo stomaco e favorisce questa fase. Anche l’apporto di probiotici è un metodo efficace per combattere la pesantezza intestinale e per favorire la peristalsi. Inoltre, per prevenire problemi digestivi, è bene rinunciare a cibi grassi e fritti: due alimenti parecchio complessi per i succhi gastrici. I cibi che aiutano a digerire? Le carote, le banane, le mele, i pomidori e la cipolla.

Combattere il gonfiore addominale: come fare?

Un pasto, oltre ad essere sano, deve anche giungere nell’intestino nelle condizioni migliori. E una delle tecniche più idonee per evitare il gonfiore addominale, è la masticazione: sminuzzando il cibo, si favorisce il suo smaltimento nello stomaco. Dell’importanza del movimento fisico ne abbiamo già parlato: tenendosi in attività, lo stomaco reagisce in modo molto positivo anche al gonfiore. Non solo tecniche, comunque: ancora una volta l’alimentazione finisce per risultare importantissima. Abbiamo alcuni alimenti che possono aiutare a combattere la presenza dell’aria nella pancia: ci sono le sempre presenti mele, ma anche il peperoncino e i finocchi. Questi due sono utilissimi perché contengono sostanze che aggrediscono i gas intestinali: il peperoncino, ad esempio, svolge questa funzione per merito della capsaicina in esso contenuto. Un altro alimento utile per sgonfiare la pancia, è lo zenzero: sia in radice che in polvere.

 

Più informazioni su