Nizza Monferrato: il riconoscimento “Il Campanon” a tre esercizi commerciali storici fotogallery

Più informazioni su

La 12esima edizione del riconoscimento “Il Campanon” ha premiato tre pilastri della storia commerciale nicese: Mario Bavosio, Gianbattista Maiello e Antonio Minoletti.

Un gesto di riconoscenza dedicato ai cittadini che si sono distinti nell’impegno lavorativo a favore della comunità.

Mario Bavosio è panettiere dal 1960, quando rilevò, con suo fratello e sua cognata la panetteria “Zoccola” di fronte al bar “Splendor”.
Cinquantasette anni di sforzi, soddisfazioni e di quel profumo di pane appena sfornato che è rimasto sempre lo stesso.
Un lavoro notturno, i cui tempi sono dettati dalla lievitazione e dalle mille scadenze della giornata.

Gianbattista Maiello è conosciuto come il barbiere di via Tripoli, dove le curiosità e gli aneddoti sportivi hanno contraddistinto, fino al 2009, le poltrone della sua bottega.

Una vita dedicata alla sua grande passione, nata come garzone nella barberia di Nini, in Via Santa Giulia. Grazie a quest’esperienza ha potuto conoscere i movimenti, i trucchi ma, soprattutto, l’amore incondizionato per questo mestiere.

Antonio Minoletti a Nizza è ricordato come l’istruttore di scuola guida dal 1955, quando rilevò l’autoscuola da Scarrone.
Antonio, coadiuvato nel corso degli anni dalla moglie Carla e dai figli Giuseppe ed Antonella, ha accompagnato quattro generazioni di nicesi, in un cammino fatto di insegnamenti teorici e lezioni pratiche per il raggiungimento dell’agognata patente di guida.

“Sono persone che hanno fatto la storia di Nizza – ha esclamato il sindaco Simone Nosenzo – hanno svolto, giorno dopo giorno, un duro lavoro in silenzio, preoccupandosi solo del bene della comunità. Per questo, Nizza continuerà sempre a ringraziarli.”

Più informazioni su