Nasce a Scurzolengo la “collina dei ciliegi”

Più informazioni su

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, celebrata in Italia lo scorso 21 novembre, la Fondazione onlus “Albero gemello – TwinTree” inaugura nell’Astigiano, a Scurzolengo, la “Collina dei ciliegi”.

L’iniziativa, in programma per domani, sabato 25 novembre, èrealizzata in collaborazione con il Comune di Scurzolengo e i volontari della Proloco e con il contributo della Cassa di Risparmio di Asti. Prevede la messa a dimora su un’area di oltre 1000 mq (di proprietà della fondazione) di 50 piante di ciliegi autoctoni. Il frutteto diventerà un’area verde a uso pubblico, usufruibile da tutti, nell’ambito della progettazione di momenti aggregativi con cui l’onlus punta a far crescere la sensibilizzazione e la cultura del verde quale bene comune.

Il programma della giornata prevede alle 9,30 il ritrovo presso la chiesetta di San Rocco di Scurzolengo e alle 10 la benedizione dei ciliegi da parte del vescovo di Asti mons. Francesco Ravinale. La banca musicale di Portacomaro accompagnerà il corteo verso il parco “Albero Gemello”, dove alle 10,45 verranno messi a dimora i ciliegi. Ad ogni bambino verrà consegnata una piantina di cui prendersi cura per qualche anno in attesa di collocarla, una volta cresciuta, nella collina dei ciliegi. Alle 11,30 è previsto un rinfresco finale a cura del Rione San Rocco.

La Fondazione onlus “Albero gemello – TwinTree”, nata nel 2013 con sede a Torino (piazza Castello 71), è presieduta da Alberto Testa e opera sul territorio piemontese focalizzando impegno e azioni sulla promozione e creazione di un legame specifico tra l’evento di una nascita e l’atto di piantare un albero. In particolare, ha l’obiettivo di creare le condizioni perché a tutti sia permesso di piantare un albero gratuitamente. La Fondazione si prefigge inoltre di favorire lo sviluppo del verde pubblico correlato a eventi della vita e di contribuire a creare una cultura per valorizzare la natura in quanto bene ambientale, quindi bene comune.

Per informazioni, albertotesta@alberogemello.it; www.alberogemello.it, tel. 349 1417514

Più informazioni su