Moncalvo ospiterà la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Asti

Fissata la data, domenica 10 dicembre, nella chiesa di San Franceso. Ad Asti si terranno “L’Anteprima Barbera 2017” (giovedì 23 novembre) e il “Forum dell'Economia Agroalimentare dell'Astigiano” (giovedì 30 novembre)

Più informazioni su

Quest’anno Coldiretti ha scelto Moncalvo per celebrare la Giornata provinciale del Ringraziamento.

L’appuntamento annuale itinerante organizzato per suggellare la fine della stagione agraria, riunire la base associativa in un momento di festa aperto anche alla cittadinanza e proporre spunti e riflessioni sul presente e sul futuro del settore primario, si terrà nella città aleramica domenica 10 dicembre.

Il programma prevede alle ore 10,15 il ritrovo dei coltivatori, delle autorità e dei sindaci dell’Astigino nella Chiesa di San Francesco d’Assisi. Alle 11 la solenne celebrazione Eucaristica del Ringraziamento presieduta dal Vescovo diocesano, Mons. Gianni Sacchi, con la concelebrazione di don Francesco Cartello, Consigliere Ecclesiastico di Coldiretti Asti, e dal parrocco don Giorgio Bertola. Seguirà la benedizione degli operatori delle macchine e delle attrezzature agricole.

Come ormai da tradizione, la giornata si concluderà con il pranzo sociale, in piazza presso la tenso struttura predisposta dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale.

La Festa provinciale del Ringraziamento, come ogni anno, oltre all’importante appuntamento spirituale, sarà anticipata da due importanti approfondimenti e riflessioni, sulle qualità della nuova annata vitivinicola e uno sull’intero stato di salute del settore primario. Entrambi gli appuntamenti si terranno al “Palco 19” di Asti, il primo, l’”Anteprima della Barbera d’Asti Docg” è fissato per giovedì 23 novembre alle ore 17, il secondo, il “Forum dell’Economia Agroalimentare dell’Astigiano”, è programmato per giovedì 30 novembre alle ore 17,30.

Saranno due incontri di alto livello, l’”Anteprima Barbera” confermerà la sua formula del Meeting di degustazione rivolto ai tecnici ed operatori del settore, per una prima analisi delle caratteristiche e potenzialità della nuova annata. La serata sarà condotta da Vincenzo Gerbi docente del Disafa dell’Università di Torino e Secondo Rabbione responsabile del Centro Studi Vini del Piemonte.

Il “Forum dell’Economia Agroalimentare dell’Astigiano”, ricomprenderà la Conferenza Stampa di consuntivo dell’annata, e traccerà una rinnovata progettualità dell’intero settore primario, con l’analisi delle principali filiere produttive e le prospettive di accordi fra i vari attori del sistema agroalimentare dell’Astigiano.

Si può chiedere la partecipazione agli eventi del “Palco 19” telefonando a Coldiretti Asti n. 0141.380.400.

Per informazioni e prenotazioni per la Giornata Provinciale del Ringraziamento, si può contattare la segreteria di Coldiretti Asti al numero telefonico 0141.380431 oppure l’ufficio Zona di Moncalvo al numero 0141.916100.

Più informazioni su