Moncalvo, domenica appuntamento con la lingua piemontese con Monfrà da scrivi

Una giornata per sensibilizzare la popolazione all’uso della lingua piemontese.

Questa è “Monfrà da scrivi. Piemontèis, la nostra lengua”, l’iniziativa, in programma per domenica 12 novembre, lanciata dall’associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia, dalla Pro Loco di Moncalvo, da Gioventura Piemontèisa con il patrocinio del Comune di Moncalvo e la partecipazione del Canzoniere Monferrino.

Si tratta di un convegno, presentato sabato scorso in conferenza stampa, che vedrà in apertura l’intervento di Virgilio Gavazza, in rappresentanza della Pro Loco di Moncalvo, che spiegherà il perché si è voluto scegliere Moncalvo come sede di questa importante iniziativa. Prenderà poi la parola Jean Robert Novero che affronterà le tematiche relative alla genesi della lingua piemontese e alla storia e all’importanza della grafia, con riferimento alla variante monferrina. Seguirà la presentazione di “Monfrà” manuale di storia, grammatica e grafia della lingua piemontese del Basso Monferrato da parte dell’autrice Silvana Berra nonché un intervento del vicesindaco di Moncalvo Mario Zonca, di origine sarde, che affronterà il tema della “lingua sarda comuna” in un parallelismo tra Piemonte e Sardegna.

La giornata sarà anche l’occasione per Andrea Monti, presidente dell’associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia, di presenterare la nuova edizione del “Premio Tesi di Laurea il Moncalvo” riservato a tesi di laurea di Magistrali trattanti tematiche relative alla valorizzazione del territorio attraverso ricerche sulle opere cacciane e su aspetti storici, culturali e linguistici di Moncalvo e del Monferrato.

Ad allietare i convenuti vi sarà il “Canzoniere Monferrino” coordinato dal professor Renato Rossi, che proporrà diverse canzoni e filastrocche monferrine raccolte dallo stesso Rossi nel corso di un paziente lavoro di ricerca: tra i bravi proposti citiamo “Prinsi Raimond”, “Catterina”, “La Cichin-a”, “Andoma an campagna”. Nel corso del pomeriggio verranno altresì lette alcune poesie di Vincenzo Buronzo, principale poeta moncalvese e monferrino del Novecento, nonché Senatore del Regno d’Italia, e di Cesare Vincrobio. Al termine vi sarà un rinfresco organizzato dalla Pro Loco di Moncalvo.

“L’evento – spiegano gli organizzatori della giornata – vuole essere un primo piccolo passo per avvicinare i residenti di Moncalvo e del territorio alla lingua piemontese, lingua che ha molte potenzialità anche dal punto di vista di caratterizzazione turistica di Moncalvo e del Monferrato”.

Per maggiori informazioni sulla giornata è possibile contattare Virgilio Gavazza (335/1363291) o Andrea Monti (320/0989626).

L’appuntamento è per domenica 12 novembre alle 16,30 al teatro dell’oratorio Parrocchiale Don Bosco.

Clicca di seguito per il programma completo: programma monfrà da scrivi