“L’ultimo giorno di sole”: presentazione del libro di Giorgio Faletti tra parole e musica

Venerdì 24 novembre alle 18 nella Sala delle Colonne della Biblioteca Astense si terrà una speciale presentazione del libro di Giorgio Faletti “L’ultimo giorno di sole”, edito da Baldini & Castoldi.

Un evento che, alla vigilia del suo 67esimo compleanno, vuole rendere omaggio al grande scrittore astigiano, mescolando, come anche lui amava fare, parole e musica.
“È il lavoro al quale Giorgio teneva di più e al quale ha messo mano e pensato fino alla fine – spiega la presidente della Biblioteca Roberta Bellesini Faletti che condurrà l’incontro – Mi è sembrato giusto presentarlo nella sua città in occasione del suo compleanno, un modo per stare insieme e continuare a dare voce alla sua creatività, fino al fondo di un mondo inventato. E quale luogo migliore della biblioteca a lui intitolata per ricordarlo?”. A dialogare con lei Eugenio Carena, bibliotecario della Biblioteca di Nizza.

Mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare da una imminente esplosione solare, una donna decide di restare nel paese dov’è nata, e di guardarsi dentro.
Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accogliere quel buio con straziante dolcezza.

Con mano felicissima Giorgio Faletti si congeda, assieme alla sua protagonista, nel segno di una commovente tenerezza per le cose umane. Il racconto è anche uno spettacolo teatrale interpretato da Chiara Buratti, per la quale era stato scritto e pensato, e che in occasione della presentazione in biblioteca leggerà degli estratti del libro, con l’accompagnamento musicale di Manuel Daniele.

L’ingresso alla presentazione è libero.