Liceo Monti e UTEA insieme per gli incontri con gli autori

Il Liceo Monti ha iniziato il 10 novembre la collaborazione con l’Università della Terza Età per gli Incontri con gli Autori a Palazzo Mazzetti, organizzati dalla dott.ssa Giovanna Banchieri.
Il primo incontro aveva per tema “Libri a Stampa nel Contesto della Riforma”, relatrice la Responsabile della Boblioteca Vescovile di Asti, dott.ssa Debora Ferro.
Alla conferenza, che si è tenuta nel prestigioso palazzo astigiano – restaurato ed aperto al pubblico dal 2011 – ha partecipato, dando avvio al dibattito e al confronto con la relatrice, la Classe IV Liceo delle Scienze Umane con la collaborazione dei docenti Valter Serra (italiano), Teresa Capello (latino) e Maria Scicchitano (religione). Con la Biblioteca del Seminario il Liceo “Monti” ha avviato anche percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di ambito umanistico. Gli incontri proseguiranno il 01 dicembre, sempre al venerdì alle ore 17.00, sempre aperti ai soci UTEA ed alla popolazione tutta, con Giorgio Bricchi – attuale direttore Utea – ed il suo “Romanzo dell’Opera”.
Parteciperà la classe I Linguistico sez.C, con il lavoro coordinato dei professori Stefano Penna (italiano) e Raffaele Girasole (geostoria); lo studio della musica, in questo contesto, sarà lo spunto per un “viaggio in Italia ed in Europa”, dal punto di vista storico, geografico e culturale.