I mercatini di Natale: la realtà di Bolzano

Più informazioni su

Per tutti gli amanti dei mercatini di Natale c’è una realtà certamente da conoscere e approfondire: il sud Tirolo, in Trentino Alto Adige, da sempre territorio dove le festività natalizie assumono un’importanza notevole e hanno un sapore particolare.

Per definizione i mercatini di Natale di Bolzano sono i più grandi di Italia: è da quasi un ventennio che, sotto Natale, in Alto Adige si registra un grandissimo afflusso di turisti proprio per visitare questi mercatini. Caratteristica che fa di Bolzano una delle migliori destinazioni vacanziere durante il periodo natalizio.

Per circa un mese l’atmosfera natalizia pervade le strade della città capoluogo dell’Alto Adige, tra giochi di luce, candele, addobbi da sogno e la neve a fare da cornice romantica a tutto questo. Tanti aspetti che sembrano trascinare in modo prepotente il visitatore dentro una fiaba.

Si parla di ben oltre un mese di celebrazioni dato che a Bolzano i mercatini di Natale quest’anno apriranno il 24 novembre e proseguiranno fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania che notoriamente chiude definitivamente le festività natalizie.

Previsto come sempre un grande afflusso di visitatori da tutto il mondo; nel mese di dicembre le strutture di Bolzano registrano notoriamente un tutto esaurito. Ecco perché per chi sia alla ricerca di un hotel a Bolzano in questo periodo può cercare sui vari portali web, come Alloggionline.com, e valutare tra i tanti hotel a Bolzano dove alloggiare e da dove muoversi in città tra i mercatini di Natale.

Da segnalare che la manifestazione dei mercatini a Bolzano è giunta alla sua XXVII edizione; una ricorrenza che si ripete ormai con cadenza regolare e che è diventato un appuntamento fisso, a metà tra il sacro e il goliardico.

Girando tra i mercatini si possono trovare bancarelle tra le più disparate: dal settore alimentare all’intrattenimento, che quest’anno sarà particolarmente ricco. Immancabili poi le bancarelle che vendono oggettistica e artigianato locale, come ad esempio sculture lignee, decorazioni, candele e cartoline.

Un appuntamento da non perdere con profumi, luci, cibo e tradizioni legate a doppio filo tanto al Natale quanto a questo territorio così ricco di fascino. Il mercatino di Bolzano è tra i più apprezzati anche per la cura delle sue bancarelle, per l’attenzione posta all’allestimento dei banchetti, per la ricerca di originalità privilegiando sempre l’uso di prodotti locali.

Un piccolo mondo incantato, un momento magico a contatto con le usanze locali che si ripropone ogni anno nel periodo dell’anno in cui il mondo delle fiabe diventa realtà; e non solo per i bambini.

Più informazioni su