Gli studenti stranieri dell’Icif in visita al pastificio Agnesi: la cultura della pasta nel mondo

Pasta Agnesi, il pastificio industriale più antico d’Italia che affonda le proprie radici nel 1824, ha aperto ieri, 29 novembre, le porte del proprio stabilimento di Fossano, in provincia di Cuneo, agli studenti ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners, la prima scuola di cucina italiana per stranieri fondata nel 1991.

La visita è frutto della partnership recentemente siglata tra Agnesi e ICIF per diffondere la conoscenza e la cultura della pasta, nelle ricette delle tradizioni regionali e nelle nuove interpretazioni della cucina italiana nel mondo, attraverso le attività promosse dalla scuola e dai numerosi Chef che l’istituto ha formato.

Alla visita allo stabilimento Agnesi partecipano gli Chef professionisti del Master in Cucina Italiana di ICIF, un corso in lingua inglese composto da Chef provenienti da più parti del mondo: USA, Brasile, Taiwan, Pakistan, Filippine, Grecia, Nigeria, Corea, ma anche alcuni italiani. Al termine del Master, le cui lezioni si tengono nella sede ICIF di Costigliole d’Asti, gli Chef proseguiranno la loro formazione presso i più importanti ristoranti italiani, molti dei quali stellati. La collaborazione tra il marchio di pasta e la scuola di cucina prevede inoltre che, all’interno del percorso formativo, gli Chef utilizzino unicamente i prodotti Agnesi nelle lezioni che richiedono l’uso di pasta.

La partnership tra lo storico brand e il noto istituto, siglata alcuni mesi fa, era nata proprio dalla condivisione di una serie di valori di fondo quali il rispetto della tradizione alimentare italiana coniugato a processi produttivi innovativi, alla valorizzazione delle materie prime tutelate e garantite, all’attenzione ai nuovi mercati e le tendenze alimentari emergenti.

“Siamo orgogliosi di accogliere gli Chef di ICIF e mostrare loro gli elevati standard di qualità e l’innovazione dei processi produttivi che caratterizzano lo stabilimento di Fossano. Proprio a Fossano, nell’ultimo anno Agnesi ha messo in campo importanti investimenti rendendo lo stabilimento un polo produttivo all’avanguardia e in grado di produrre tutti i tipi di pasta: di semola, all’uovo, integrale, fino alle novità alto proteiche, per rispondere alle richieste sempre più esigenti dei consumatori – ha affermato Luca Casamatti, Direttore della Business Unit Primi Piatti di Colussi – La collaborazione con questa prestigiosa scuola di cucina rappresenta per noi un importante segnale di fiducia nella qualità dei nostri prodotti e delle materie prime che impieghiamo. Attraverso le attività svolte dalla scuola e dagli Chef professionisti che la frequentano, la partnership ci permette inoltre di dare ulteriore visibilità al nostro marchio nei mercati internazionali.”