Gli Argonauti: “Assessore Coppo, guardi a sinistra!”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo.


Apprendiamo che la Giunta Comunale, “indipendentemente dai dati tecnici comunicati dagli enti competenti e dalle conseguenti limitazioni alla circolazione dei veicoli” già previste dal protocollo regionale, ha deciso di vietare l’accesso alle auto nel centro cittadino, il sabato e la domenica, dall’ 11 novembre al 25 febbraio 2018.
E che l’Assessore all’Ambiente Marcello Coppo intenda con questo provvedimento rispondere a due esigenze: ridurre il traffico nel centro in periodi in cui non si danneggia l’attività lavorativa, e venire incontro agli esercenti delle due zone interessate, che più volte hanno chiesto una parziale pedonalizzazione.”
Lo conferma anche il Sindaco Maurizio Rasero che spiega : “È un provvedimento che riteniamo opportuno per disincentivare l’utilizzo dell’auto e, ritengo, si rivelerà virtuoso, perchè porta con sé una migliore fruizione pedonale di quel tratto di città, denso di attività commerciali da salvaguardare”.
Non possiamo non condividere, e lo avevamo proposto alla precedente giunta a giugno 2016 (vedi lettera allegata), ma …. ora, chiediamo all’Assessore Marcello Coppo di guardare a sinistra [nella cartina sottostante ….. politicamente capiamo non sia nelle sue corde 🙂 ] e lo invitiamo ad estendere il divieto al tratto di Corso Alfieri compreso da Via Monsignor Rossi e Via Giobert.
Riteniamo una occasione da non perdere per la città quella estendere la chiusura al quadrilatero della cultura e di testare, così facendo, la viabilità e i ritorni dei cittadini, dei commercianti e dei turisti.

Più informazioni su