Gita di Castelnuovo Belbo nel modenese per la festa del Superzampone

Più informazioni su

Domenica 3 dicembre il comune di Castelnuovo Belbo organizza una gita a Castelnuovo Rangone per la 29° festa del Superzampone.

La festa, organizzata dal Comune di Castelnuovo Rangone con l’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi e con le associazione di volontariato, vede la partecipazione di migliaia di persone. Si tratta di un’autentica festa popolare in cui si celebra la tradizione gastronomica di quella terra, che ha dato origine ad un importante distretto industriale della lavorazione della carne.

Durante la giornata nella piazza principale del paese, verrà ultimata la cottura dello Zampone più grande del mondo che arriva a pesare diversi quintali. Dopo il taglio ufficiale, previsto verso mezzogiorno, il Superzampone viene distribuito gratuitamente al pubblico presente: ad ogni edizione vengono consumate più di 3000 porzioni del gigantesco insaccato.

Faranno da contorno alla manifestazione spettacoli ed iniziative, mercatini del gusto, dell’artigianato e creativi, oltre all’esposizione di auto e moto d’epoca. Prevista, inoltre, alle 11 in sala consiliare la riunione dei Sindaci di oltre 20 Castelnuovo o Castelnovo d’Italia, per il Patto di Fratellanza che li unisce: un’occasione per lo studio di possibili sviluppi e collaborazioni.

Programma della gita:
ore 06.30 Ritrovo piazza Municipio;
ore 09.30 visita guidata Cooperativa Casearia Castelnovese Parmigiano Reggiano;
ore 11.00 in piazza alla grande festa del Super Zampone 2017 Guinnes dei primati;
ore 12.00 DISTRIBUZIONE GRATUITA DI ZAMPONE a tutti i partecipanti
(possibilità di pranzo in ristorante convenzionato);
Ore 16.00 visita Acetaia Boni a Castelvetro con assaggi di 2 aceti balsamici
di 15 e 30 anni, aperitivo con buffet e rinfresco;
Ore 17 partenza per il rientro.

Costo di partecipazione: Adulti 20 euro; bambini fino a 12 anni 10 euro
Info e prenotazioni: 0141799155- 3473805200 eventicastelnuovobelbo@gmail.com

 

 

Più informazioni su