Confcommercio Asti ha partecipato alla Giornata “Legalità mi piace!”

“Il rispetto delle regole è base di qualsiasi convivenza e comunità: la legalità è fondamento irrinunciabile della vita democratica”.

Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ė intervenuto, martedì 21 novembre, alla Giornata di mobilità nazionale a favore della Legalità, organizzata da Confcommercio. “In un Paese, ha ribadito il ministro dell’Interno Marco Minniti, il sentimento della sicurezza è altrettanto importante delle statistiche. La sicurezza è un sentimento per il quale bisogna mettere in campo delle politiche e dimostrare che lo Stato è a fianco di coloro che la chiedono”.

Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, nel suo intervento ha spiegato che “ripetere anno dopo anno questo appuntamento, conferma la nostra attenzione a questo tema”.

Confcommercio Asti ha trasmesso in streaming l’evento romano, aperto dalla ricerca stilata da Confcommercio–GfK Italia dalla quale è emerso che abusivismo, contraffazione e taccheggio fanno perdere 21,5 miliardi di fatturato, mentre per difendersi si spendono 6,8 miliardi. Circa un imprenditore su tre percepisce un peggioramento nei livelli di sicurezza rispetto all’anno scorso e quasi uno su quattro ha avuto esperienza diretta o indiretta con la criminalità.
Fuori la sede astigiana è stato esposto un banchetto informativo.

Soddisfatti il presidente di Confcommercio Asti, Aldo Pia e il direttore, Claudio Bruno “Un modo per rimarcare la stretta vicinanza con le iniziative nazionali, che ci vedono in prima linea” ha spiegato Pia.

“Essere dalla parte dei commercianti, ha rimarcato il direttore Claudio Bruno, significa essere sempre dalla parte della legalità e contro ogni forma di contraffazione”.