Con la TAC al Cardinal Massaia, svelati nuovi segreti della mummia di Asti

Più informazioni su

Un mese fa, la mummia femminile delle collezioni civiche archeologiche della Città di Asti è stata sottoposta ad indagini scientifiche da cui sono emersi importanti “segreti” sul suo passato.

Lunedì prossimo, 13 novembre, quanto scoperto verrà illustrato, dapprima alla stampa, poi con un evento in Sala Pastrone, alle 17.

“La Signora delle ninfee” verrà dunque svelata: saranno presentati i risultati delle indagini scientifiche compiute di recente presso il reparto di Radiodiagnostica dell’ospedale Cardinal Massaia. Con questo studio riprende la ricerca sulla piccola ma preziosa collezione egizia, giunta in Museo all’inizio del novecento.

Sarà inoltre l’occasione per informare dell’importante esposizione Egitto, Dei, Faraoni, Uomini di sedici reperti storici del Museo archeologico astigiano che si terrà a Jesolo dal prossimo 26 dicembre.

Interverranno fra gli altri: il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Egle Micheletto, il Direttore di Radiodiagnostica Federico Cesarani dell’Ospedale Massaia, il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Valter Capussotto, il restauratore Gianluigi Nicola, il Conservatore delle collezioni civiche archeologiche della Città di Asti Maria Cristina Marchegiani.

Più informazioni su