Canelli, la Fiera Regionale del Tartufo Bianco d’Alba e d’Astesana torna domenica 12 novembre

Più informazioni su

La Fiera Regionale del Tartufo Bianco d’Alba e d’Astesana torna domenica 12 novembre sotto l’egida di Patrimonio dell’Unesco ed è attenta all’ambiente. “Canelli, il posto delle Trifole” si candida, anche quest’anno, a luogo che salvaguarda la natura grazie ai trifulao, i cercatori del “re bianco”, che con i loro tabui, i cani addestrati alla cerca, sono le vere sentinelle del territorio.
Ambiente e tartufo sono un binomio imprescindibile che, come spiega Piercarlo Ferrero presidente dell’Associazione Trifulao Canellesi, .
Manifestazione organizzata dalla Pro Loco Antico Borgo Villanuova di Canelli con la supervisione dell’Assessorato alle manifestazioni del Comune di Canelli.
Alla Fiera Regionale del Tartufo è abbinata l’Antica Fiera di San Martino, popolare kermesse che affonda le proprie radici nella storia e nelle tradizione del Monferrato.

Il programma della Fiera Regionale del Tartufo Bianco d’Alba e d’Astesana e Antica Fiera di San Martino

Ricco il programma che propone l’organizzazione, alla quale partecipa l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana con un pool di sponsor tra i quali spicca l’Agrigarden di Canelli.

Dalle 8, nel centro storico cittadino, prende il via l’Antica Fiera di San Martino, con oltre 100 bancarelle, mentre in corso Libertà e nell’area della stazione ferroviaria scatta la Fiera regionale del Tartufo con esposizione e vendita di tartufi e mercatino di prodotti enogastronomici del territorio. Alle 10 omaggio al Tartufo con il concerto della banda musicale “Città di Canelli” diretta dal maestro Cristiano Tibaldi.

Nuova location della “Mostra concorso del tartufo bianco” in collaborazione con l’Associazione Trifolao di Canelli, con esposizione dei migliori pezzi di “trifola” raccolta nel territorio d’Astesana. Premi a “trifolao”, commercianti e ristoratori. L’appuntamento è dalle 10,30 all’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana in via Giuliani.

Testimonial della giornata Emilio Isca e Carlo Sterpone, due delle firme più affermate dell’umorismo italiano. A loro il compito di commentare, con la matita, il tema “Il Tartufo, questo (s)conosciuto”. Mostra e presentazione del libro “UmorIsca” (Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana)

Totalmente rinnovata la “tartufaia didattica” per la cerca simulata del tartufo che trova posto nella centralissima piazza Cavour. Una vera e propria area predisposta con terreno, erba, piante e fogliame che incarna le caratteristiche organiche e visive della stagione autunnale, dove trifulau e tabui accompagneranno i visitatori in una stimolate cerca del tartufo a cura dell’Associazione Trifulao di Canelli. Esibizione di Agility Dog a cura dell’AGRIGARDEN di Canelli

Alle 12, presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana Via G. B. Giuliani 29. premiazione per tutti i partecipanti con cani “Tabui” e pranzo offerto ai “Tabui” a cura di AGRIGARDEN di Canelli

Dalle 12, nel centro storico, “Gastronomia, tartufi & volontariato”: piatti tipici a cura delle Pro loco del territorio.

Pranzo con tartufo nei ristoranti della città e sulle colline Patrimonio Unesco.

Visita alle “cattedrali sotterranee”, le cantine storiche Patrimonio Unesco

Abbinata alla visite alle Cantine storiche Bosca, Contratto, Coppo e Gancia ci sarà la Giornata Europea dell’Enoturismo. Le “Cattedrali sotterranee” saranno visitabili secondo il seguente programma:
Casa Bosca, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, Tel. +39 335 7996811:
Casa Contratto, “Aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,30. Visita e degustazione a € 25,00/px e durano circa 90 minuti. E’ gradita la prenotazione al n. 0141/823349 oppure inviando una mail a elisa@contratto.it”.
Casa Coppo, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18; visite alle ore 11, 14,30 e 16,30, Tel. +39 0141 823146
Casa Gancia, visite alle 10, 11 e 12, il pomeriggio alle 14, 15,16 e 17. Tel. +39 0141 830253 – +39 0141 830262
CANTINA BOSCA


Programma completo:

SABATO 11 NOVEMBRE

Ore 15.00 Via Roma – Portichetto Comune: Inaugurazione mostra fotografica “Per non dimenticare” – alluvione 1994
Ore 17.00 nel centro cittadino: Accensione del pino offerto alla Città di Canelli dalla Circoscrizione del Bondone e dall’Azienda Forestale Trento Sopramonte
Inizio mercatino con degustazioni e prodotti gastronomici del Trentino
Ore 17.30 esibizione del Coro “Stella del Cornet” di Trento
Ore 21.00 Chiesa di San Tommaso, Concerto del Coro “Stella del Cornet”

DOMENICA 12 NOVEMBRE
Nell’ambito della Giornata Europea dell’Enoturismo:

Dalle ore 8.00 nelle vie del centro cittadino:
FIERA DI SAN MARTIN
FIERA REGIONALE DEL TARTUFO

Per le vie cittadine: esposizione e vendita di tartufi, mercatino di prodotti enogastronomici del territorio, esibizione di musici e degustazioni di piatti tipici a cura delle Pro Loco del territorio.

Alle ore 10.00 presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana Via G. B. Giuliani 29, in collaborazione con l’Associazione Trifulau di Canelli: MOSTRA CONCORSO DEL TARTUFO BIANCO (TUBER MAGNATUM PICO)
L’invito a partecipare alla Mostra Concorso è esteso a tutti i Trifulau, Commercianti e Ristoratori.
Premiazione dei primi tre classificati di ciascuna categoria. Primo premio: “tartufo d’oro”
Segue premiazione ai primi tre classificati con targa ricordo a cura di AGRIGARDEN di Canelli

Testimonial della Mostra Concorso Emilio Isca e Carlo Sterpone, due delle firme più affermate dell’umorismo italiano. A loro il compito di commentare, con la matita il tema “Il tartufo, questo (s)conosciuto. Mostra e presentazione del libro “UmorIsca”;

Dalle ore 10.00 in Piazza Cavour:
“Si cerca il tartufo” esibizione di “cerca” con i cani nella tartufaia didattica a cura dell’Associazione Trifulau di Canelli,

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata: esibizione di Agility Dog a cura dell’AGRIGARDEN di Canelli

Dalle ore 10.00: esibizione della Banda Musicale “Città di Canelli” diretta dal Maestro Professor Cristiano Tibaldi

Alle ore 12.00: presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana Via G. B. Giuliani 29: premiazione per tutti i partecipanti con cani “Tabui” e pranzo offerto ai “Tabui” a cura di AGRIGARDEN di Canelli

Per tutta la durata della manifestazione: visita alle Cantine Storiche di Canelli – Cattedrali Sotterrane su prenotazione direttamente alle Cantine.

Piazza Gancia
Dal 27 Ottobre al 12 Novembre funzionerà il Luna Park.

Più informazioni su