Black Friday 2017: sale la febbre per il fatidico giorno

Più informazioni su

Ormai ci siamo, la fatidica data attesa da milioni di utenti amanti dello shopping è arrivata.

Sconti da non perdere, offerte da capogiro che arrivano, almeno sulla carta, fino all’80%. Una festa mutuata dal calendario americano, dopo Halloween e il giorno del ringraziamento.

In Italia il Black Friday è arrivato soltanto nel 2011 inaugurato dalla Apple; si svolge, come da tradizione statunitense, nell’ultimo venerdì successivo proprio al Thanksgiving, il giorno del ringraziamento. Quindi a novembre; e quest’anno la data fatidica è il 24 novembre.

L’ora X scatta a mezzanotte e, almeno online, ci sarà da subito una lunga fila per accaparrarsi le migliori offerte e acquistare in anticipo i regali di natale. Tutti i più grandi brand aderiscono: parlando di web la parte del leone la farà ancora una volta Amazon, che lo scorso in Italia anno andò letteralmente in palla superando la media di circa dodici acquisti al secondo.

C’è attesa quindi per le offerte Black Friday di Amazon, il colosso degli acquisti online. Ma non solo lui. A suscitare interesse anche tuti gli altri grandi portali di acquisti sul web; e, soprattutto, il  Black Friday non riguarda soltanto il web. Si parla anche di negozi fisici, che si stanno preparando il terreno a suon di offerte e per i quali già si prevede una lunga fila davanti alle vetrine.

Tutti gli operatori sono pronti ormai da tempo per questa informata di affari che, come negli anni passati, non durerà soltanto nella giornata del 24, ma sarà protratta anche ai giorni successivi. Si parla di con sconti medi del 30%, che possono arrivare anche all’80% a seconda dei casi. E qui come sempre quando si parla di sconti entra in gioco un altro fattore. Quello sicurezza.
Perché non sempre dietro ad offerte così eclatanti si nasconde solo un fattore di convenienza; spesso (non sono poi così rari  i casi) l’occasione di eventi come il Black Friday nasconde rischi per l’utente; e mascherate con offerte irrinunciabili, che arrivano a sfiorare anche l’80%, ci sono vere e proprie fregature.

Ecco perché è fondamentale porre la massima attenzione seguendo quello che è consigliato fare anche in temo di saldi, come spiegato nella guida al Black Friday segnalata dal giornale La Vera Cronaca.

In sostanza caccia all’affare, visto che il Black Friday è un’occasione unica per portarsi a casa prodotti a prezzi scontati; ma sempre con un occhio attento alla sicurezza. Perché dietro un’offerta irrinunciabile spesso si può nascondere un rischio enorme.

 

Più informazioni su