Auto Usate: Quattro (ottimi) consigli per un acquisto sicuro

Più informazioni su

Come è possibile acquistare vetture usate limitando i rischi del caso? Ecco 4 consigli decisamente utili per chi deciderà di acquistare un’auto usata.

La domanda che spesso ci si pone è: meglio acquistare un’auto nuova oppure usata? Se la vostra scelta è ricaduta sulla seconda opzione ecco come risparmiare e nel frattempo evitare brutte sorprese al momento dell’acquisto. Tra le vetture usate con il miglior rapporto qualità / prezzo e il miglior grado di sicurezza troviamo la Polo Volkswagen e tutte le auto del gruppo tedesco. Da anni rappresentano infatti un ottimo affare per chi desidera acquistare una vettura usata.

  • Primo consiglio: non escludere mai a priori l’acquisto di un’auto nuova

Non bisogna infatti mai buttarsi nel mercato delle auto usate senza aver prima ponderato l’acquisto di un’auto nuova. Negli ultimi anni infatti incentivi, rottamazioni e offerte hanno ridato un po’ di brio al mercato automobilistico. Grazie infatti ai vari incentivi è facile avere una vettura nuova ad un prezzo leggermente superiore ad un usato.

  • Valutate sempre il vostro budget e le vostre esigenze

Se l’acquisto di un’auto è rivolto prevalentemente a spostamenti urbani con chilometraggi annui ridotti è inutile spendere cifre elevate per auto con pochissimi chilometri sulle spalle o praticamente immacolate. Se la vostra “nuova” vettura non dovrà sopportare il carico di lunghi viaggi infatti un’auto con 80.000 / 100.0000 chilometri può risultare ancora un affare. Una volta che avrete individuato il giusto budget e dopo aver scartato il mercato del nuovo, non vi rimane che trovare l’auto più adatta alle vostre esigenze.

  • Preferire sempre rivenditori a privati (a meno che non li conosciate)

Questo consiglio è dovuto al semplice fatto che le auto acquistate da rivenditori autorizzati sono spesso coperte da garanzie, inoltre avere una referenza certa in caso di problemi è un fattore fondamentale da valutare durante l’acquisto di un’auto. Ovviamente la stessa cosa non si può dire dei singoli privati: spesso infatti risultano difficili da rintracciare. Vi consigliamo dunque di rivolgervi ad un privato solamente quando c’è fiducia reciproca o comunque un grado di conoscenza adeguato. Se ad esempio siete alla ricerca di un usato Volkswagen ci sentiamo di consigliarvi il nuovo portale del programma usato “Das WeltAuto” del gruppo Volkswagen. Al suo interno potrete trovare tutti i modelli del gruppo tedesco come: SEAT, Skoda, Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali. Un ottimo modo per risparmiare acquistando comodamente da casa vostra ma con tutte le garanzie del caso.

  • Controllate tutto nei minimi dettagli

La carrozzeria è il biglietto da visita e se risulta mal messa può rappresentare un sintomo di scarsa manutenzione. Essa infatti rappresenta una sorta di diario di tutte le vicissitudini dell’auto e la stessa cosa vale per gli interni, che ricoprono senza ombra di dubbio un ruolo di maggior importanza rispetto agli esterni nella valutazione. Va controllato anche l’impianto frenante, l’impianto idraulico e tutte le parti elettroniche e meccaniche: la batteria dovrà essere carica ed in buono stato e per tanto vi consigliamo un lungo giro di prova per accertarvi che tutto sia nella norma. Basta veramente poco per notare se c’è qualcosa che non va.

Se inoltre desiderate acquistare la vostra auto online il nostro consiglio è quello di rivolgervi solamente a portali specializzati, alcune case automobilistiche hanno da poco creato dei veri e propri “mercatini” di acquisto e vendita dei propri modelli. Avrete così il vantaggio di poter visionare tantissimi modelli e la fortuna di avere delle garanzie ben differenti da quelle che può fornirvi un venditore privato.

Più informazioni su