Asti, danza contemporanea allo Spazio Kor con “Tristissimo”

Più informazioni su

Allo Spazio Kor (Teatro Giraudi) di Asti, continua la stagione “Public” diretta da Emiliano Bronzino e divisa in diverse sezioni.

Sabato 25 novembre alle 21 per le sezioni “del_Presente”progetto contemporaneo di Fondazione Piemonte dal Vivo e “Concentrica” del Teatro della Caduta, i danzatori Carlo Massari e Chiara Taviani presentano lo spettacolo di danza contemporanea “Tristissimo”.

I due artisti erano già stati ospiti la scorsa stagione allo Spazio Kor con lo spettacolo “Maria addolorata” e hanno presentato il lavoro in diversi festival nazionali ed internazionali, con premi e riconoscimenti per le coreografie e creazioni.

“Tristissimo” è il secondo capitolo di uno studio delle compagnia chiamato “La trilogia del dolore” con l’intenzione di approfondire e scoprire il linguaggio della compagnia attraverso gli spunti e la storia di un “temone universale” quale “il dolore”.
Nasce con l’ascolto del preludio dell’Opera di Wagner “Tristan und Isolde”, per poi derivare in una personale elaborazione del sentimento di tristezza, sconfitta, morti banali, ripetute, ridicole. La ricerca di un punto malinconico, triste, un po sfuocato, capace di raccontare, senza sovrastare i sentimenti e le storie di ognuno, una comune depressione dimensionale. Wagner ebbe come mecenate Ludwig secondo di Baviera che gli commissiono opere e lavori per accompagnare la sua tanto amata depressione. Ludwig dichiarato pazzo mori in mezzo alle partiture di Wagner, costui, dichiarandogli grazia eterna non smise di comporre pezzi destinati ad un più che mai attuale e riconoscibile sentimento malinconico.

Lo spettacolo evoca la rappresentazione di un giorno perfetto, un mondo perfetto, poi d’improvviso tutto si storce. Sembra una tragedia, lo spunto per un prologo, un fatto di cronaca, la fine di un mondo, del mondo. Tutto per mano dell’uomo…per proclamazione di libertà, di conquista, interesse, bellezza. Cosa rende tristi? Che forma ha questa tristezza?

Biglietteria: intero 10 euro – ridotto 8 euro – gruppi da 10: 5 euro
Per info e prenotazioni: 3491781140 – info@spaziokor.it

Più informazioni su