Asti: all’interno degli edifici possiamo ammalarci. Arrivano i geometri con la casa salubre

Più informazioni su

Gli edifici costituiscono una minaccia per la salute. L’organizzazione Mondiale della Sanità è stata chiara: trascorriamo il 90% del nostro tempo all’interno degli ambienti chiusi e ci ammaliamo.

Negli ultimi cinquanta anni si è fatto uso di materiali edili nocivi, tecniche costruttive inadeguate, scarsa informazione, sigillata esagerata per i contenimenti energetici e l’involucro edilizio é diventato una camera a gas. In casa, in ufficio, a scuola, in ogni ambiente chiuso si sviluppano patologie anche molto gravi.

I geometri in Italia grazie al progetto dell’Associazione Nazionale Donne Geometra-Esperti Edificio Salubre presieduta dal dott. Paola Allegri da anni divulgano i principi e le logiche del costruire e abitare salubre.

Materiali sani e intelligenti, ventilazione, illuminazione, acustica, eliminazione dell’amianto, il piano colore, la soluzione per umidità e muffa, bonifiche del Radon che in Italia uccide circa 4000 persone ogni anno, sono solo alcuni degli aspetti che fanno parte della nuova formazione per raggiungere competenze a vantaggio della collettività.

Le responsabilità di un ambiente insalubre ricadono sui progettisti,le imprese, i proprietari . Il danno alla salute é riconosciuto dagli orientamenti giurisprudenziali e i risarcimenti del danno sono in aumento nei Tribunali italiani. Per stare bene occorre vivere e soggiornare in ambienti sani.

Ad Asti il Collegio dei Geometri ha fatto il pieno con professionisti arrivati da ogni parte del Piemonte per seguire il Corso Abitare&Costruire Oggi accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con il riconoscimento dei crediti formativi.

Il futuro é nell’edilizia di qualità: sicura, salubre, sostenibile.

Più informazioni su