Alba: Maurizio Marello ha parlato de “Il mestiere di Sindaco tra amministrazione e politica” all’Università della Terza Età

“Il mestiere di Sindaco tra amministrazione e politica” è il titolo della lezione tenuta dal primo cittadino di Alba Maurizio Marello agli iscritti ai corsi dell’Università delle Tre Età “Alba Pompeia” di Alba, venerdì 10 novembre nella sala “Vittorio Riolfo”della città.
Durante l’incontro coordinato dal presidente Piercarlo Rovera, il Sindaco Maurizio Marello ha parlato del ruolo del Sindaco, della svolta dopo l’avvento dell’elezione diretta nel 1993, quando i cittadini hanno iniziato a scegliere la persona che poi avrebbe ricoperto questo ruolo investendolo della propria fiducia.
Secondo Maurizio Marello è per questo che oggi più che in passato desiderano avere un rapporto diretto con questa figura istituzionale che ha anche maggiore responsabilità rispetto a prima. Questo richiede molto tempo e presenza, ad Alba non si può fare part – time. «È sicuramente un mestiere che richiede capacità di servizio e competenza – ha affermato Maurizio Marello – non ci si improvvisa. Per questo la gavetta è importante per capire come funziona la macchina amministrativa. Io ero stato prima consigliere comunale nelle fila dell’opposizione e questo mi è servito molto».
La lezione è stata anche occasione per chiedere al Sindaco aggiornamenti sulle grandi questioni cittadine: il tribunale, il nuovo ospedale Alba – Bra in costruzione a Verduno, il ripristino della tratta ferroviaria verso Asti, un possibile semaforo che regoli il traffico in piazza Michele Ferrero.
Per quanto riguarda il tribunale, il Sindaco Marello ha riferito che probabilmente una parte dei locali del palazzo di Giustizia in piazza Medford ospiterà gli uffici INPS accanto a quelli già occupati da Giudice di Pace e Sportello di Prossimità del Tribunale di Asti. Il nuovo ospedale sarà finito nel 2018. Sulla linea ferroviaria Alba – Asti mercoledì 25 ottobre è stato firmato un protocollo d’intesa tra i comuni interessati, la Regione Piemonte ed R.F.I. che definisce le azioni congiunte mirate a pervenire alla realizzazione delle opere in tempi brevi. Sul semaforo per piazza Michele Ferrero, ci sono pareri che sostengono che creerebbe più disagi ed ingorghi per questo non è stato ancora sperimentato.
A fine lezione, il presidente Rovera ha consegnato al Sindaco Marello copia di una stampa dell’opera “Musica” di Corneille autore belga coinvolto negli anni ‘50 nel gruppo Cobra insieme a Pinot Gallizio.