A Montechiaro d’Asti è andata in scena la XXX edizione della Fiera del Tartufo

Sono state diverse le iniziative proposte dal Comune di Montechiaro d’Asti per l’edizione 2017 della Fiera Nazionale del Tartufo: spettacoli, musica e attrazioni che hanno fatto in parte dimenticare la carenza di tartufi di questa annata.

Molta partecipazione alla premiazione dei partecipanti a “Mani in pasta”, il corso di cucina-show organizzato, lo scorso 23 ottobre, dallo chef Diego Bongiovanni per insegnare la buona alimentazione ai bambini dai 6 ai 10 anni. I piccoli chef in erba sono saliti sul palco della fiera con il loro grembiule e hanno ricevuto diploma e foto autografa dello chef Diego.

Momento intenso quello della nomina a “Cavaliere delle Terre del Tartufo Bianco di Montechiaro” il trifulau Angelo Tirone esperto cercatore nelle valli del tartufo montechiarese. Tirone, a cui è riconosciuta l’arte nell’addestramento del tabui (il cane da tartufo) e nella cerca del prezioso tubero, è uno dei padri della fiera. A ritirare il premio il nipote Davide Tirone.

A presentare le trifole arrivate sui tavoli della giuria, presieduta da Romano Marabelli, segretario generale del Ministero della Salute, Sonia De Castelli con la sua verve.

Dopo i saluti di rito del sindaco Paolo Luzi alla presenza dei  consiglieri regionali Angela Motta e  Giorgio Ferrero e di altre autorità  locali si è proceduto alle premiazioni.

Migliori esemplari di tartufo bianco nostrano
1° premio a Tartufi Doc grammi 130
2° premio a Curzetti Davide  grammi 120
3° premio non assegnato

Migliori piatti di tartufo bianco nostrano
1° premio Curletti Davide  grammi 800
2° premio Gallo Alessio grammi 390
3° premio Tartufi Doc grammi 470

Miglior esemplare di tartufo bianco nostrano presentato da trifulau di Montechiaro
1° premio a Macchia Mario grammi 230
2° premio a Mandrile Liliana grammi 120
3° premio a Faletti Luigi grammi 90

Per tutto il giorno aperta al pubblico la rassegna stampa sull’evoluzione della fiera in occasione del 30° compleanno e la mostra dei martelli a cura di Antonio Casarin, collezionista da 50 anni.

Nel pomeriggio lo spettacolo comico di Alberto Farina e la musica del complesso musicale I Volume hanno fatto scendere il sipario sulla fiera.