Prima edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Si svolgerà il prossimo 7 dicembre la prima edizione delle Olimpiadi digitali dei Diritti Umani organizzata dall’Istituto Siuperiore d’Istruzione Sandro Pertini, l’organizzazione no profit Robert Kennedy Human Rights Italia e Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani.

Destinatari dell’iniziativa le scuole superiori di sencondo grado che possono iscriversi gratuitamente entro il 20 novembre agli indirizzi di posta elettronica: coordinamentodirittiumani@gmail.com; pagliai@rfkhumanrights.org.

Con l’iscrizione verrà fornita una dispensa su cui lavorare. Gli argomenti trattati saranno: la storia dei diritti umani; l’ONU e i suoi organismi; la Dichiarazione universale dei Diritti Umani. Le squadre dovranno essere formate da sei studenti, scelti tra gli allievi dell’ultimo triennio (istituti scolastici di secondo grado).

La competizione si svilupperà attraverso la piattaforma Kahoot e la piattaforma Google Hangout; pertanto ogni scuola partecipante dovrà disporre di due computer, una telecamera e un collegamento alla rete internet per connettersi alla scuola polo da cui verranno inoltrate le domande.

Ogni istituto potrà contraddistinguersi indossando una maglietta in tema con i Diritti Umani e che costituirà la divisa della scuola.

I quesiti saranno articolati in lingua inglese dall’ass. RF Kennedy Italia, caricati sulla piattaforma Kahoot e successivamente somministrati alle squadre partecipanti; ogni squadra riceverà il codice PIN da inserire nella piattaforma Kahoot; le domande solo nel caso in cui il collegamento fosse discontinuo verranno inviate al referente della scuole partecipante via email;

L’ orario d’inizio della manifestazione è previsto per le 9 in base al numero d’iscrizioni le scuole verranno divise in gruppi il primo classificato di ogni gruppo andrà in finale. Al termine della competizione tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione; per le prime tre scuole classificate l’attestato ne recherà la posizione.

Per informazioni il sito web e gli indirizzi e-mail: coordinamentodirittiumani@gmail.com; pagliai@rfkhumanrights.org.