Oltre 900 studenti alla “Festa del Belbo” a Canelli

Più informazioni su

Ieri, giovedì 5 ottobre, presso le Casse di espansione del torrente Belbo si è svolta la “Festa del Belbo” organizzata dall’Istituto Comprensivo Canelli in collaborazione con il Comune di Canelli.

Hanno preso parte all’iniziativa oltre 900 studenti frequentanti le classi elementari e medie delle scuole di Canelli, Santo Stefano Belbo, Nizza Monferrato e Incisa Scapaccino accompagnati da maestre, professori e dalla Preside Palmina Stanga.

Lungo l’argine dell’invaso sono stati allestiti laboratori didattici e ludici promossi dai volontari appartenenti a Protezione Civile, Amici Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Valle Belbo Pulita, associazioni sportive canellesi e dall’associazione Kallipolis incaricata dalla ditta G.A.I.A. spa.
“La riuscita della Festa del Belbo dimostra la buona sinergia che si è instaurata tra Scuola e Comune” afferma Angelica Corino, assessora all’Ambiente e all’Istruzione, “L’obiettivo della manifestazione è riuscire a rendere tangibili le tematiche, precedentemente affrontate in classe, relative non solo alla flora, alla fauna e all’ambiente torrentizio nella sua totalità, che nel nostro territorio identifichiamo nel Belbo, ma anche alle opere idrauliche e di prevenzione”.

Intenzione dell’amministrazione è proporre la Festa del Belbo anche nei prossimi anni scolastici: “Sto cooperando con le insegnanti e l’associazione Kallipolis per proseguire il progetto di sensibilizzazione ambientale intrapreso con la scorsa manifestazione Crearleggendo” continua Corino che conclude: “Un sincero ringraziamento a Donatella Garrone e a tutti i docenti, ai collaboratori e ai Nonni Civic che accompagnano sempre i ragazzi con grande disponibilità”.

E a proposito di nonni civici e volontari, una parte importante per la buona riuscita dell’evento hanno avuto le associazioni canellesi, coinvolte grazie all’assessora al Volontariato e alla Sicurezza, Raffaella Basso. Sono state approfondite le esperienze nel primo soccorso, l’impegno nello sport, le conoscenze botaniche e  la funzione delle casse.

“La Festa del Belbo organizzata sulle casse di espansione, un’opera idraulica realizzata per rendere sicura l’asta del torrente, testimonia come si possano utilizzare momenti drammatici della nostra storia ed investimenti importanti per far crescere una sensibilità diversa nei confronti della natura,  mettendo,tra l’altro, a disposizione della comunità una zona dove apprezzarne gli aspetti più singolari”  conclude il sindaco di Canelli Marco Gabusi.

Più informazioni su