Nord Astigiano: iniziative dal basso per pulire il territorio dai rifiuti abbandonati

Gruppi spontanei di cittadini che si rimboccano le maniche e decidono di pulire i propri paesi.

“Sono numerose le persone che oltre a non accettare più di vivere in un territorio costellato di immondizia per ila stupidità di qualcuno, si attivano per segnalare ed intervenire rimuovendo periodicamente i rifiuti abbandonati ove manca o è latitante chi di dovere” così commenta l’Associazione InCollina portavoce di tre iniziative in programma per il prossimo fine settimana.

Sabato 28 ottobre a Castelnuovo don Bosco il ritrovo sarà alle 8.45 al bar Zelig per una veloce colazione offerta ai partecipanti e l’organizzazione delle squadre di lavoro.
Domenica 29 a Buttigliera d’Asti, ritrovo alle 14,30 al parco Maffei e al termine merenda offerta dalla pro loco. Sempre domenica 29 a Villanova d’Asti appuntmento con l’iniziativa “Tutti giù per terra” con ritrovo alle 8,30 in piazza del Mercato con la partecipazione dell’Istituto comprensivo, delle associazionilocali e della Sezione Alpini.

Si consiglia di munirsi di guanti resistenti, giubbotto cartarifrangente (tipo quello delle auto) e calzature robuste.

“Invitiamo le persone a partecipare a questi eventi, ma non solo. Chiunque può rivolgersi al proprio sindaco o alla proloco per verificare come attivarsi nel proprio comune – conclude il personale di InCollina – A livello territoriale sta maturando un primo obiettivo che è far convergere le tante iniziative analoghe in almeno due momenti, uno primaverile ed uno autunnale, per far si che sia più evidente ed incisivo il desiderio sempre più condiviso di vivere in un ambiente bello e decoroso”.