Moncalvo riconosciuta come 151° delegazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Più informazioni su

Il Bike Tour per sensibilizzare la ricerca sulla fibrosi cistica ha fatto tappa nell’Astigiano, venerdì scorso, 6 ottobre.

Nel pomeriggio, con largo anticipo rispetto all’orario previsto (alle 17,15, anziché alle 18,30), i ciclisti sono arrivati  a Moncalvo da Casale Monferrato, accolti in piazza San Francesco dagli organizzatori dell’evento nonché referenti della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, da tamburini e sbandieratori del Comitato Palio e dai volontari della Pro Loco di Moncalvo che hanno preparato per l’occasione un ricco rinfresco per tutti i presenti.

La giornata è proseguita alla sera: circa 120 persone hanno cenato al ristorante Ciabot del Grignolin, a Calliano,. Ospiti presenti: il vicepresidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, il CT della Nazionale di Ciclismo, Davide Cassani e il professor Gianni Mastella, cofondatore della Fondazione che ha raccontato alcuni aneddoti derivanti dal suo impegno contro la fibrosi. Erano inoltre presenti anche i campioni sportivi Iader Fabbri, Max Lelli, Fabrizio Macchi e il campione paralimpico Paolo Viganò che quest’anno si è unito al gruppo insieme a “El diablo” Claudio Chiappucci.

“Dopo aver girato tutta Italia con il bike tour negli ultimi anni e aver visitato i luoghi più belli e suggestivi che il nostro paese offre, abbiamo deciso di ritornare all’origine, ovvero nei luoghi che maggiormente ci hanno aiutato – ha affermato Matteo Marzotto durante la cena di gala – attualmente in Italia ci sono 150 delegazioni che rappresentano vere e proprie risorse sul territorio che riescono a coordinarsi magistralmente con la sede centrale. Il lavoro di queste delegazioni è prezioso e fondamentale e grazie alla loro attività la Fondazione riesce a reperire i fondi necessari per fare in modo che la ricerca faccia passi in avanti”.

“Si è lavorato per tanti anni cercando di capire come intervenire su questo gene difettoso portatore della fibrosi cistica e oggi siamo giunti ad un punto di svolta”, ha affermato il professor Gianni Mastella, per molti anni direttore del Centro Regionale Veneto Fibrosi Cistica, “questo grazie soprattutto al prezioso lavoro svolto dai volontari della fondazione nata 20 anni fa, che ha dato una boccata d’ossigeno alla ricerca, permettendo di scoprire la malattia mediante diagnosi più rapide”.

A fine serata il vicepresidente Marzotto, che ha fortemente apprezzato l’impegno da parte degli organizzatori aleramici, ha ufficialmente insignito Moncalvo come 151° delegazione della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Nell’ultima giornata di Tour, sabato 7 ottobre, la carovana FFC ha fatto il giro delle Langhe: partenza da Alba, e soste a Barolo, Novello, Farigliano, Paroldo, Ceva e Mondovì.

Più informazioni su