Milleunanota Jazz&Co. torna come sottofondo della Fiera del Tartufo

Più informazioni su

Anche quest’anno il sottofondo in jazz della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba sarà con Milleunanota Jazz&Co., la rassegna dedicata alla musica indipendente targata Milleunanota in programma ad Alba, nella chiesa di San Giuseppe dal 13 ottobre al 4 novembre.

In programma quest’anno l’atteso ritorno di due dei grandi protagonisti della scena jazz berlinese, Andrea Marcelli ed Ekkehard Wolk, per una serata dedicata a cinema e jazz, il concerto in trio di un big come Luigi Martinale che sarà affiancato da Yuri Golubev e Zaza Desiderio, e un’importante novità: i Naked Tapes Days, in cui l’etichetta residente Naked Tapes presenterà il meglio del jazz italiano emergente, con grandi protagonisti di talento.

Sarà questa anche l’occasione per la prima assoluta ad Alba del più recente cd di Filippo Cosentino “Come Hell Or High Water”, al fianco della cantante Federica Gennai: i due sono reduci da un tour che li ha visti protagonisti su alcuni dei più importanti palchi dei festival jazz estivi della Penisola.

Programma 2017

Venerdì 13 ottobre
Ekkehard Wölk – Andrea Marcelli
Ekkehard Eölk pianoforte
Andrea Marcelli battteria
“Cinema and jazz”

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritornano due dei più noti protagonisti della scena musicale berlinese interpretando brani musicali tratti dal mondo del cinema. Si potrà così rivivere la magica atmosfera creata dalle grandi musiche di film indimenticabili ma non solo: i due presenteranno brani tratti dal nuovo album “Another kind of faith”, e di Claudio Monteverdi, per il 450° anniversario della nascita.

Venerdì 20 ottobre
“Naked Tapes” Day #1
Primo di duo giorni dedicati ai talenti musicali prodotti dalla Naked Tapes, etichetta divisione della Nau Company. Jazz&Co ospiterà quindi in questa giornata un doppio set con Oz Hole che presenterà il proprio lavoro discografico dal titolo Slippery e a seguire Attilio Pisarri con Elektroshot

Oz Hole “Slippery”
Francesco Fiorenzani chitarra elettrica
Francesco Orio Fender Rhodes ed elettronica
Stefano Dallaporta contrabbasso
Andrea Grillino batteria

Attilio Pisarri “Elektroshot”
Attilio Pisarri chitarra elettrica
Michele Polga sax tenore
Raffaele Bianco basso elettrico
Phil Mer batteria

Mercoledì 25 ottobre
Luigi Martinale Trio
Luigi Martinale pianoforte
Yuri Goloubev contrabbasso
Zaza Desiderio batteria

La magia del jazz favorisce incontri inediti e lontani, così Martinale scrive musica rivolgendosi alla grande lezione del jazz senza dimenticare le altre influenze musicali: grazie alle grandi doti di Goloubev e Desiderio la musica si colora in modo inaspettato.

Sabato 4 novembre
“Naked Tapes” Day #2
Ultimo giorno della rassegna, si chiude alla grande con il secondo giorno dedicato all’etichetta Naked Tapes. Doppio set con Federica Gennai (voce) e Filippo Cosentino (chitarra) che presenteranno “Come Hell Or High Water”, e i Raw Frame con l’ottimo disco disco d’esordio “Side Sight”.

Filippo Cosentino e Federica Gennai “Come Hell Or High Water”
Federica Gennai voce
Filippo Cosentino chitarre

Raw Frame “Side Sight”
Andrea Bolzoni chitarra elettrica
Salvatore Satta basso elettrico
Daniele Frati batteria

“I Naked Tapes Days hanno l’obiettivo di presentare le produzioni artistiche dell’etichetta, creando un clima di confronto e scambio con il pubblico. Momenti formativi, di spettacolo e puro divertimento, consapevoli anche della capacità che la musica ha di promuovere un territorio fuori dai propri confini. Siamo felici che questo possa accadere ad Alba e all’interno della rassegna Jazz & Co., perché negli ultimi anni grazie al lavoro straordinario, professionale e minuzioso di Milleunanota, la città si è messa in evidenza sul panorama jazzistico nazionale per qualità delle tante proposte artistiche”, commenta il patron dell’etichetta Gianni Barone.

Tutti i concerti si terranno alle 21 nella chiesa di San Giuseppe in via Vernazza e prevedono un biglietto d’ingresso al costo di 5 euro; l’ingresso è gratuito per i minori di 14 anni. I biglietti si possono acquistare da Milleunanota in via Pierino Belli 12C e all’Ente Turismo in piazza Risorgimento 1.
È possibile prenotarli scrivendo a milleunanota.alba@libero.it o telefonando al 3347867028.

Ulteriori informazioni su www.jazzandcoalba.com

Più informazioni su