Iphone e prodotti Apple ricondizionati: una guida per l’utente

Più informazioni su

Quando si parla di prodotti Apple ricondizionati si fa riferimento a strumenti griffati con l’ormai nota Mela che vengono sottoposti ad un rigoroso processo di ricondizionamento Apple prima di essere messi nuovamente in vendita sul mercato.

In sostanza prodotti che sono stati utilizzati come unità dimostrative o resi da un cliente, sulla base di polizze di rimborso Apple, a causa di inconvenienti tecnici e sottoposte, poi, a un processo di ricondizionamento Apple.

Quello che l’utente medio si chiede, quindi, in questo caso, è: conviene acquistare prodotti di tale genere, come ad esempio l’ iphone 6S Plus ricondizionato, a prezzi certamente minori rispetto a quelli che si trovano sul mercato, ma con questo rischio sempre presente?

Secondo quanto si legge su alcuni siti di store Apple, prodotti di questo genere sono funzionanti al 100% ma venduti come ricondizionati perché sono stati, in un momento precedente, estratti dalla loro confezione e utilizzati; di conseguenza potrebbero presentare qualche lieve imperfezione ma soltanto a livello estetico.

Leggendo alcuni forum della rete si leggono anche pareri di matrice opposta: c’è chi sostiene che il gioco (in questo caso, il rischio) non valga la candela: risparmiare una cifra che oscilla tra il 10 e il 15% sul prezzo pieno a fronte dell’ipotesi di ritrovarsi tra le mani un prodotto non perfettamente funzionante può non essere un buon affare.

Di base va detto che gli iPhone rigenerati vengono classificati come gli elettrodomestici, quindi con una serie di lettere ‘A’ che vanno a indicarne il valore: per fare un esempio pratico, il grado AAA+, il massimo raggiungibile, corrisponde a un dispositivo perfettamente funzionante o, magari, con scocca e vetro sostituiti del tutto in quanto precedentemente rovinati. Quindi si va a parlare di smartphone quasi uguali a prodotti nuovi.

Ovviamente in questo caso il livello di risparmio potrebbe essere inferiore rispetto a quello riguardante un iPhone con una classificazione più bassa. Se si parla ad esempio di livello B o C, ci si riferisce a smartphone con segni evidenti di graffi e ammaccature su scocca o vetro.

Tutto quindi è relativo: acquistare un iPhone rigenerato di classe AAA può essere un buon affare. Si va a risparmiare qualcosa sulla cifra finale e si ha tra le mani un prodotto praticamente quasi uguale ad uno nuovo. Viceversa rivolgersi a un esemplare con evidenti segni di usura e rischi anche a livello di funzionamento per cercare di risparmiare qualcosa, potrebbe essere controproducente.

Più informazioni su