Grande successo di Mor…Nizza, il Cammino di Pellegrinaggio sulle orme di Madre Mazzarello fotogallery

Più informazioni su

In occasione del 140° anniversario dell’acquisto a Nizza Monferrato del Convento dei Frati Francescani e dell’annesso Santuario “Nostra Signora delle Grazie” è stata organizzata, in sinergia tra: la Congregazione delle Figlie di Maria Ausilaitrice, la Città e la Pro Loco di Nizza Monferrato, la Città e la Cattedrale di Acqui Terme, il Comune di Mornese e numerose altre realtà istituzionali, associative e di volontariato dei Comuni interessati, la prima edizione di “Mor…Nizza”, Cammino di pellegrinaggio dalla Casa Madre delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ubicata a Nizza Monferrato, alla Casa Natia di Santa Maria Domenica Mazzarello (cofondatrice con Don Giovanni Bosco dell’Istituto delle Suore Salesiane), sita a Mornese.

Ideatori di questa manifestazione: Maurizio Martino, Vicepresidente della Pro Loco di Nizza Monferrato e Suor Paola Cuccioli, Responsabile dell’Archivio Storico delle FMA dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice”.

Questa iniziativa è stata organizzata per offrire un ampio ventaglio di opportunità: quella Naturalistica, unendo Nizza Monferrato che è città della “core zone” Unesco dei Paeaggi Vitivinicoli del Piemonte, al Parco delle Capanne di Marcarolo, area naturale protetta ubicata tra Piemonte e Liguria; quella Culturale garantita da visite guidate a Nizza Monferrato, Acqui Terme e Mornese per conoscerne i luoghi più suggestivi; culturali sono stati anche lo spettacolo teatrale e il concerto proposti entrambi in orario serale; quella Sportiva, grazie alla presenza di camminatori esperti e avventurosi dilettanti; quella Aggregativa, il Pellegrinaggio è, infatti, una splendida occasione per avvicinarsi a chi condivide la stessa meta e offre splendide opportunità di confronto; quella Spirituale e Religiosa, che si manifesta nel desiderio di scoprire o approfondire il carisma salesiano sulle orme di Maria Domenica Mazzarello; il tutto condividendo la fede con le comunità cristiane di Nizza Monferrato, Acqui Terme e Mornese e in sinergia con la chiesa locale, celebrando insieme il 950 anniversario della dedicazione della Cattedrale di Acqui Terme e ricordando le passeggiate autunnali che Don Bosco organizzava abitualmente con i ragazzi dell’Oratorio.

Venerdì 29 Settembre è iniziata l’avventura dei Camminatori, con la visita della Casa Madre e la celebrazione nella Chiesa Parrocchiale di “Sant’Ippolito”con benedizione dei Pellegrini, provenienti per lo più da Piemonte e Liguria. Alla sera è stato proposto lo spettacolo teatrale Pronto? Zio ho un problema, messo in scena dalla neonata Compagnia Teatrale “alla Madonna”, diretta dalla regista Sisi Cavalleris, composta da attori molto diversi tra loro per età ed esperienza: dai bambini della classe 5^ Primaria dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” a provetti attori “sempre verdi”, coadiuvati da studenti liceali e lavoratori… In scena è andato uno spettacolo che tra il serio e il faceto ha descritto la storia di Nizza Monferrato da fine ‘800 al ventennio fascista, narrando l’incontro di Don Bosco con Don Pestarino, intenti a discutere tra loro sul futuro delle Figlie dell’Immacolata, fucina delle future FMA, raccontando l’arrivo di queste ultime a Nizza Monferrato, descrivendo la vita di Collegio e tanto altro; tutto ciò “farcito” da figure tipizzate e “macchiette “ nicesi e arricchito dalla cultura e dalle tradizioni di paese.

Sabato 30 Settembre: si è avuta la partenza a piedi! Alla presenza delle autorità religiose e civili, il Sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, e la Direttrice delle FMA della “Madonna”, Suor Liliana Barbero, hanno tagliato il nastro e dato avvio alla prima edizione di “Mor…Nizza”. Un folto gruppo di pellegrini/camminatori, accompagnati fino ai confini di Nizza Monferrato da sostenitori, scortati da Alpini, Carabinieri in congedo, Vigili Urbani e Protezione Civile, si sono diretti alla volta di Acqui Terme. Lungo la strada, accolti alla Cascina Perfumo e dalle Pro Loco e dai Comuni di Castel Boglione e Castel Rocchero, i viandanti hanno avuto la possibilità di rifocillarsi con prodotti alimentari a km 0 offerti dalla Coldiretti della Provincia di Asti e di essere sostenuti dalla accoglienza e dalla simpatia di chi ha servito le ricche colazioni. Giunti ad Acqui Terme i viandanti, attesi dall’Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo, che li ha accolti, offrendo l’opportunità di riprendersi dalle fatiche dei primi 18 km, Don Paolino Siri, Vicario Episcopale e parroco del Duomo, ha lì servito un pranzo ristoratore. Nel pomeriggio il Prof. Vittorio Rapetti, Presidente dell’A.C. della Diocesi di Acqui Terme, e Giovanni Salvatore hanno mostrano alcune attrattive della città e, principalmente, la Cattedrale, costruzione che festeggia il 950° della sua dedicazione e nella quale i Pellegrini si sono fermati a celebrare l’Eucaristia. Alla Sera, accolti da Suor Michelina Pellegrino nella Chiesa “Santo Spirito” della Comunità FMA, i Pellegrini hanno goduto dell’evento “Note d’archivio”, espressione delle corali “: Don Bosco” di Nizza Monferrato, diretta dai Maestri Luca Cavallo e Davide Borrino e Santa Cecilia di Visone, diretta dai Maestri Simone Buffa e Carlo Grillo.

Domenica 1 Ottobre: è ripreso da Ovada (dove un pullman aveva portato i camminatori) il Pellegrinaggio: Elisa Arecco, guida del Parco Maturale delle Capanne di Marcarolo, ha atteso lì e accompagnato i Pellegrini attraverso i boschi verso l’ambita meta: la Casa Natale di Santa Maria Domenica Mazzarello! Un’affascinate immersione nella natura: in poco più di 50 km il paesaggio è cambiato completamente: dalle ridenti colline coltivate a vite del Monferrato Nicese ci si immersi nella folta boscaglia dell’Appennino Piemontese Ligure. Nel bosco i Pellegrini si sono imbattuti nella troupe del Tg Regionale di Rai 3 giunta appositamente lì per riprendere i Camminatori di “Mor…Nizza”.
Mentre i Camminatori raggiungevano Mornese a piedi alcuni Pellegrini visitavano i luoghi della giovinezza di Maria Domenica Mazzarello e il Collegio dove è sorto l’Istituto delle FMA.

Accolti dalle FMA e dalla Pro Loco locale che ha servito il pranzo i Pellegrini hanno terminano il loro Pellegrinaggio con una messa solenne e la ripromessa di ripetere l’esperienza il prossimo anno in occasione della seconda edizione di “Mor…Nizza”.

Più informazioni su