Controllare se un testo è plagiato: la soluzione è noplagio.it

Più informazioni su

Al giorno d’oggi è sempre più importante stare attenti a non incorrere in reati, anche gravi, quando elaboriamo un testo destinato alla pubblicazione.

Questo perchè, sempre più spesso, per accorciare i tempi cerchiamo delle scorciatoie non sempre legali, e copiamo, spesso anche in maniera importante, da testi che troviamo in pochi click grazie all’utilizzo dei motori di ricerca.

Questi testi, però, al momento della revisione, possono comportare non pochi problemi. I nostri cari docenti universitari, infatti, sono sempre più attenti a non incorrere al rischio plagio e, quindi, sono soliti controllare le tesi degli studenti grazie a diversi strumenti presenti su internet.

Uno dei portali più utilizzati al mondo per rilevare questo genere di è noplagio.it il sito offre a milioni di utenti di oltre 90 paesi in tutto il mondo un servizio di rilevazione plagio attento ed approfondito, grazie soprattutto ad un data base che confronta il testo in questione con oltre 14 mila miliardi di siti web, libri, riviste e articoli giornalistici. Inoltre, cosa non da poco se comparato ad altri servizi presenti sul web, noplagio.it offre un’opzione di controllo plagio gratuita.

Il portale noplagio.it offre la possibilità di verificare documenti dal rischio di plagio. In primis è possibile sfruttare i tutorial per gli studenti e per i docenti. Come utilizzarlo? Innanzitutto è necessario effettuare l’iscrizione al servizio. Per farlo è possibile iscriversi tramite Facebook, Twitter o Linkedin. In alternativa si può effettuare l’iscrizione compilando il form, iniziando dalla scelta dell’account che può essere Standard o Docente.

Inserendo la propria mail, il nome e il cognome, il numero di telefono e la password, si avrà accesso a numerosi servizi per il controllo del plagio. I punti principali del servizio offerto da noplagio.it sono cinque: il punteggio di Somiglianza, grazie a quale sarà possibile scovare quali somiglianze sono presenti nei documenti in questione; il punteggio di rischio plagio, che determina una percentuale di rischio plagio in base alle somiglianze rilevate; la Parafrasi, che avvisa la mole di parafrasi presente nel documento. Tale punteggio, se molto alto, può indicare un forte rischio di plagio; le cattive citazioni, che mostra quante citazioni improprie sono presenti nel documento; le corrispondenze, il cui punteggio mostra la quantità di parti combacianti nel documento in esame.

Con noplagio.it non solo è possibile scovare i “copia e incolla”, ma anche il plagio delle parafrasi, dando la possibilità agli utenti di correggere e revisionare al meglio i testi in questione. Il sistema utilizzato da noplagio.it consentirà di capire quali citazioni sono buone, contrassegnandolo in verde, e di correggere le citazioni riconoscibili come plagio, contrassegnandole in viola.

Il vostro testo è scritto in un’altra lingua? Nessun problema, noplagio.it rileva il plagio anche se il testo è in una lingua diversa dall’italiano. Inoltre, in caso di criticità, il sistema di editing online consente all’utente di modificare il documento in linea, eliminando in tal modo la necessità di riconsegne e sanzioni. La funzione di upload, inoltre, risulta particolarmente comoda per gli utenti che potranno caricare i documenti in qualsiasi momento, da qualsiasi sito web o pagina, utilizzando il metodo tradizionale del tasto di upload o trascinando e rilasciando i file sulla destinazione designata.

Più informazioni su