Camminata al Santuario di Crea con il sindaco Rasero: “Voglio mantenere un fioretto e far rivivere un’antica tradizione”

Più informazioni su

Una camminata che partirà da Asti con destinazione Santuario di Crea a cui parteciperanno assessori, consiglieri di maggioranza ed amici.

Questa la proposta del primo cittadino di Asti, Maurizio Rasero, per domenica prossima, 22 ottobre.

La partenza è prevista alle ore 8  dal parcheggio del Borgo, proseguirà con una prima tappa alle 9 a Castell’Alfero cui seguiranno quella delle 10 a Calliano e quella delle 11 a Moncalvo. L’arrivo a Crea è previsto intorno alle ore 12.30 dopo aver percorso circa 23 chilometri; la camminata sarà supportata per tutto il percorso dall’assistenza del gruppo Alpini – Ponte Tanaro che sosterranno i partecipanti.

“Con questa camminata non solo intendo mantenere il fioretto fatto durante la campagna elettorale ringraziando per gli importanti obiettivi personali e politici raggiunti negli ultimi mesi, ma desidero inoltre far continuare una tradizione antica, propria della cultura contadina monferrina” ha dichiarato Rasero.

Originariamente infatti, si partiva da Asti, alle prime luci dell’alba o ancora prima, per andare a portare il proprio messaggio devozionale alla Madonna di Crea, insieme alle preghiere e alle suppliche di ammalati e di persone ormai troppo anziane per potersi unire al gruppo dei  partecipanti; c’era infatti chi accendeva un cero o faceva un’offerta anche in loro nome.

“Lo spirito di condivisione, che spero venga colto fino in fondo da tutti i partecipanti e che ha caratterizzato il percorso fatto in campagna elettorale, è quello che mi ha indotto a promuovere questa iniziativa che rappresenta quindi non soltanto una buona occasione per avvicinarsi, nel modo più naturale, a questi luoghi ma anche a quello che rappresentano nella tradizione popolare”.

Più informazioni su