Astiturismo, tornano i seminari di approfondimento per la valorizzazione dei vini del territorio

Dopo il successo delle precedenti edizioni e nell’ambito dei progetti formativi di AstiTurismo – ATL finanziati dalla Fondazione CR- Asti, tornano i seminari di approfondimento per la valorizzazione dei vini del territorio.

Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Associazione Barbera & Barbere e l’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani, sono rivolti ai titolari o dipendenti di ristoranti o agriturismo della Provincia di Asti che intendono approfondire la conoscenza dei vini di Monferrato, Langhe e Roero, allo scopo di garantire un servizio adeguato alle esigenze e alle richieste dei turisti sempre più attenti alla qualità e alla tipicità dell’offerta eno-gastronomica.

Il corso, studiato appositamente per fornire le informazioni utili ed essenziali a chi per lavoro si interfaccia con turisti italiani e stranieri, si articola in 4 lezioni ed è mirato a fornire spunti per una gestione, anche economica, dell’attività, il tutto attraverso esempi pratici e testimonianze di professionisti ed esperti. L’edizione 2017 introduce una novità, ovvero un incontro volto all’apprendimento delle principali terminologie tecniche e specifiche per il settore enologico in lingua inglese.

Ogni incontro prevede una lezione frontale, un momento di confronto e dialogo e una degustazione delle migliori etichette presentate nel corso del seminario. Saranno affrontate le tecniche di assaggio, le modalità di presentazione del vino più appropriato per ogni momento conviviale o per le varie tipologie di piatto, saranno forniti consigli per la promozione di un consumo consapevole dei nostri vini. Tra i docenti e gli ospiti testimonial che presenteranno case history di successo ci saranno sommelier, enologi, agronomi, giornalisti, produttori vinicoli di altissimo livello.

La partecipazione agli incontri prevede un costo di partecipazione di € 80,00 e l’obbligo di frequenza a tutti gli appuntamenti; al termine, soltanto a chi avrà seguito tutti i seminari, verrà consegnato un attestato di frequenza e la vetrofania “LOCAL WINE” da esporre sulla porta del locale.

LUOGO E CALENDARIO DEI SEMINARI

Gli incontri si terranno presso il Laura’s Restaurant dell’Hotel Palio di Asti, in via Cavour 106, secondo il seguente calendario:

Lunedì 6 novembre 2017, dalle ore 15,30 alle ore 17,45
Lunedì 13 novembre 2017, dalle ore 15,30 alle ore 17,45
Lunedì 20 novembre 2017, dalle ore 15,30 alle ore 17,45
Lunedì 27 novembre 2017, dalle ore 15,30 alle ore 17,45

Le lezioni sono riservate a un massimo di 25 partecipanti (farà fede la data in cui è pervenuta la domanda di iscrizione). Il pagamento dovrà essere effettuato all’Associazione partner il primo giorno di lezione (lunedì 6 novembre a partire dalle ore 15.00)

PREISCRIZIONI
Gli interessanti potranno effettuare una pre-iscrizione compilando la scheda qui allegata e inviandola via mail alla casella news@astiturismo.it oppure consegnandola presso gli uffici di AstiTurismo – ATL in piazza Alfieri, 34 (da lunedì a domenica) o inviandola via fax al nr. 0141 538200

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUI CONTENUTI DEL CORSO:
dott. Giuseppe Giordano, presidente Barbera & Barbere, Tel. 399.6000130 o Hotel Palio/ Laura’s Restaurant Tel. 0141.34371