Asti, volontari in corsia: terapia dell’amicizia al via il corso di formazione A.V.O.

Più informazioni su

Prenderà il via lunedì 16 ottobre la 23° edizione del corso di formazione “Volontari in corsia: terapia dell’amicizia”, organizzato dall’A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri di Asti.

L’Associazione, che con i suoi “angeli con i camici azzurri”, assicura presenza amica, calore umano ed ascolto a chi lotta contro la sofferenza e la solitudine, presso l’Ospedale Cardinal Massaia e la Casa di Riposo Città di Asti, offre questa opportunità di formazione gratuita agli aspiranti volontari interessati ad entrare a far parte dell’associazione.

Le lezioni si svolgeranno, presso il Palazzo Asl (Via Conte Verde, 125), il lunedì ed il mercoledì, dalle 16, nelle seguenti date: 16 – 18 – 23 – 25 e 30 ottobre 2017.

Il programma del corso prevede: lunedì 16 gli interventi del presidente regionale AVO Felice Accornero, “Cos’è l’Avo e cosa si propone” e di Donatella Ciaceri, vice direttore Presidi Ospedalieri Riuniti Asl At, “L’Ospedale Cardinal Massaia, presente e futuro”; mercoledì 18 ottobre Laura Panelli interverrà sul tema “La Casa di Riposo Città di Asti, la sua storia” e Giuseppe Mingolla, capo dipartimento, “L’assistenza dell’anziano”. Lunedì 23 ottobre Tiziana Bruno, approfondirà il tema “Rapporto tra volontari e personale sanitario”; mercoledì 25 ottobre Tiziana Stobbione interverrà sul tema “Motivazioni etiche del volontariato nella sanità” infine lunedì 30 ottobre, Simonetta Pinton, logopedista ospedale Cardinal Massia parlerà di “Nursering alimentare del paziente con difficoltà di deglutizione”.

L’iscrizione al corso, propedeutico all’attività di volontariato in corsia e non professionalizzante, è gratuita ma la frequenza è obbligatoria.

Ulteriori informazioni ed iscrizioni presso la segreteria dell’associazione: Via Bocca, 7 Asti (c/o Maina) il lunedì e il mercoledì dalle 15:30 alle 17 oppure 347.81.402.75.

Più informazioni su