Asti, un nuovo “spazio giovani”, con Avamposto 129 alla Casa del Popolo foto

Hanno dai 15 ai 19 anni i ragazzi del collettivo studentesco Avamposto 129 che hanno dato vita a uno spazio giovanile autogestito presso la Casa del Popolo (Via Brofferio 129).

I lavori sono iniziati un anno e mezzo fa dalla necessità di dare ad Asti uno spazio in cui i giovani possano fare aggregazione, sviluppare la loro creatività e studiare gratuitamente.

“Uno spazio così non esisteva – commentano i ragazzi di Avamposto 129-  e la mancanza era molto sentita dagli studenti astigiani. Questo luogo funge da aula studio, da luogo dove poter svolgere riunioni e assemblee ma anche dove poter realizzare progetti artistici a costo zero nel piccolo laboratorio presente”.

Lo spazio è stato inaugurato sabato scorso, 21 ottobre, con una cena e un concerto. La prima iniziativa in calendario è giovedì 26 ottobre alle 16, quando inizierà il corso base di xilografia tenuto da una giovane studentessa di pittura e illustrazione all’Accademia delle belle arti di Cuneo, protagonista inoltre del lavoro di decorazione dello spazio autogestito insieme ad alcuni studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti.