Asti, piccoli giardinieri a Villa Badoglio con il progetto Brico Center

Più informazioni su

Il giardino di Villa Badoglio animato per una giornata dai bambini della scuola San Domenico Savio.

E’ successo giovedì scorso 5 ottobre, grazie al progetto di riqualificazione “Giardinieri in erba!” di “Brico Center” di Asti cui aveva partecipato l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti lo scorso aprile.

Annaffiatoi, piante aromatiche e ortensie, tosaerba, vanghe, guanti, sedie, panche, attrezzi vari per il giardinaggio: questi i premi vinti e messi a disposizione da “Brico Center” agli allievi delle sezioni A e B della Scuola San Domenico Savio, coordinati dalle maestre Rosalba Cornero, Emanuela Capozzoli e Patrizia Morotti hanno partecipato a questo progetto.
“Sono entusiasta che le due classi abbiano partecipato all’evento – dice il Consigliere Provinciale alle Politiche Giovanili Mario Vespa – e un grazie al Comune di Asti, in particolare dell’Ufficio Istruzione, per aver collaborato alla riuscita di questa iniziativa”.

“Ho voluto seguire da vicino la realizzazione del progetto – sottolinea il capo reparto di “Brico Center” Andrea Arrobbio – per vedere come i nostri prodotti potessero essere utilizzati dalle scuole offrendo i prodotti del nostro punto vendita in modo da avvicinare i bambini al verde ed alla natura.

I 32 allievi sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo gruppo ha iniziato a predisporre il terreno, collocato le piantine e innaffiato. Il secondo ha partecipato al laboratorio dei sensi: vista, tatto, olfatto sono stati utilizzati dai piccoli allievi per riconoscere – una volta bendati – le piantine aromatiche. Il terzo invece si è dedicato alla pittura: disegnare le piante viste, odorate e toccate.
In ultimo tutti i bambini hanno disegnato tutte le erbe aromatiche che hanno conosciuto ed apprezzato le qualità.

La giornata di è conclusa con una merenda in giardino offerta a tutti i presenti.

 

Più informazioni su